C’è un ligure tra i convocati di coach Sacchetti per il raduno in Nazionale a Cremona: Tommaso Oxilia

PARTNER DI LIGURIA A SPICCHI

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© FIP
Share
1 MINUTE

Grande novità per tutto il movimento della pallacanestro ligure. Il nuovo coach della Nazionale italiana, Romeo Sacchetti, ha infatti diffuso la lista di 15 giovani atleti convocati per un raduno speciale e che potrebbero essere chiamati nei prossimi mesi nella selezione maggiore. Appuntamento a lunedì 10 e martedì 11 dicembre a Cremona. Tra di essi è presente il loanese Tommaso Oxilia.

© FIBA

Giovane guardia e ala classe ’98, durante la passata stagione ha giocato con la cannotta della Virtus Segafredo Bologna, conquistando la promozione in Serie A1. Con le selezioni nazionali è prima stato vincitore della Medaglia di Bronzo agli Europei U18 nel 2016 a Samsun, in Turchia. Poi, quest’estate, è stato uno dei protagonisti della Nazionale U19 al Mondiale de Il Cairo 2017, in cui i ragazzi di coach Capobianco si sono classificati secondi, come accadde solo nel 1991. L’atleta è stato perfino inserito tra gli Start Five del torneo. Non contento, dopo pochi giorni si è unito alla spedizione di coach Buscaglia agli Europei U20 di Candia 2017, in Grecia, non ottenendo però grandi risultati di squadra. Durante la stagione corrente il loanese si sta facendo le ossa alla Assigeco Piacenza, in Serie A2.

Ma un futuro luminescente sembra ormai attenderlo.

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. | This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l’accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don’t forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3058 Articles
Studente genovese di Scienze Internazionali e Diplomatiche, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Tra le altre, collabora anche con Londra Italia, East Journal, con la rivista di Ingegneria di Genova, con la trasmissione televisiva Dilettantissimo e con Io Gioco Pulito, l'inserto sportivo de Il Fatto Quotidiano. Infine, ha fondato anche Liguria a Spicchi, Il Calcio Portoghese e Dragoni d'Oriente, portali web dedicati rispettivamente alla pallacanestro ligure, al calcio lusitano ed al Leyton Orient.