Disclaimer

Share

NOTA CIRCA FONTI E RIFERIMENTI

Le informazioni comunicate per mezzo degli articoli del blog matteocalautti.com, a meno di diversa specificazione, sono tratte dai mass media. Le fonti ed i riferimenti di ogni articolo del blog possono essere visualizzati cliccando l’eventuale collegamento “Clicca qui per visualizzare le fonti di riferimento o di approfondimento” posto in fondo all’articolo.

NOTA CIRCA L’UTILIZZO DI CITAZIONI E MATERIALE ESTERNI

Negli articoli del blog sono comunicati al pubblico riassunti, citazioni e riproduzioni di brani o di parti di opere per uso di critica o di discussione che non vogliono costituire concorrenza all’utilizzazione economica delle opere stesse. Inoltre, all’interno di una parte di articoli, risultano presenti per completezza di informazione alcuni video di youtube.com (quando possibile di canali ufficiali) incorporati per mezzo del relativo codice da incorporare fornito dal sito stesso (clicca qui per prendere visione del tutorial fornito da Google). Infine, all’interno degli articoli potrebbero essere presenti fotografie e immagini, quasi sempre di carattere non artistico, reperite dal web e quindi giudicate di pubblico dominio. Chiunque possegga diritti d’autore (se non già accordato) e ritenga non autorizzato e/o inadeguato qualunque materiale presente negli articoli del blog, può comunicarlo presso l’indirizzo di posta elettronica matteocalautti93@gmail.com. In tempi ragionevoli verrà rimosso o modificato in maniera opportuna il materiale contestato.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL BLOG

L’accesso e la navigazione sul blog, da parte dei singoli utenti, sono gratuiti ma subordinati all’accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo di seguito elencati.

Il gestore del blog ha il diritto di modificare i termini e le condizioni di utilizzo del blog stesso in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I termini modificati diventano effettivi una volta pubblicati. Di conseguenza, l’accesso e la navigazione sul blog sono subordinati all’accettazione dei nuovi termini e delle nuove condizioni di utilizzo pubblicati. Inoltre, il gestore potrà migliorare o modificare le informazioni, i servizi, i prodotti e gli altri accessori contenuti all’interno del blog, non garantendo però l’assenza di errori. Chiunque prenda visione di eventuali errori e/o imprecisioni è invitato a segnalarlo alla redazione per mezzo dell’indirizzo di posta elettronica matteocalautti93@gmail.com, facendo un uso responsabile della facoltà di segnalazione, evitando eccessi o abusi.

Il blog non pubblica con una particolare periodicità e perciò non può essere considerato come un prodotto editoriale.

I contenuti presenti nel blog (escluse le citazioni e i riferimenti esterni) sono protetti da licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale, ma possono comunque essere riassunti, riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati a condizione che non vengano utilizzati come struttura portante di un’opera bensì come esempio e quindi nei limiti giustificati da tali fini, che non vengano strumentalizzati, che non vengano modificati o alterati in alcun modo, che non vengano utilizzati per scopi commerciali, e che siano accompagnati da una dicitura ben visibile che indichi la paternità dell’autore con tanto di collegamento ipertestuale diretto. Nel caso in cui si volessero utilizzare i contenuti del blog per scopi commerciali, poiché il gestore sostiene la libera informazione, si è invitati a segnalarlo per mezzo dell’indirizzo di posta elettronica matteocalautti93@gmail.com per comunicarne i termini e per stabilire un accordo, che non prevederà necessariamente un compenso pecuniario.

Il blog può contenere, a solo vantaggio dell’utente, collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno alcun collegamento con il blog stesso, che non controlla né preventivamente né successivamente, e che non costituiscono approvazione ufficiale da parte della redazione. L’utente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo di tali collegamenti.

L’accesso e la navigazione nel blog sono interamente a rischio e sotto la esclusiva responsabilità degli utenti. Il blog non risponde dei contenuti, materiali e/o informazioni inseriti negli appositi spazi virtuali messi a disposizione degli utenti, non effettua alcun controllo preventivo e/o monitoraggio né risulta obbligato all’approvazione preventiva dei contenuti immessi dagli utenti. Inoltre, per utilizzare il presente blog, l’utente accetta di manlevare la redazione da qualsiasi responsabilità, costo e spesa risultante dal suo utilizzo. Tuttavia se il blog venisse a conoscenza della presenza di contenuti che violano la legge o diritti altrui, a suo incontestabile giudizio potrà eliminarli in toto o in parte. Gli utenti che individuino sul sito un contenuto ritenuto illecito, inappropriato, offensivo o volgare sono invitati a segnalarlo alla redazione per mezzo dell’indirizzo di posta elettronica matteocalautti93@gmail.com, facendo un uso responsabile della facoltà di segnalazione, evitando eccessi o abusi.

L’utente dichiara e garantisce al blog che i contenuti che immette nello stesso blog sono originali, che degli stessi ha la piena e libera disponibilità e che il loro contenuto non ha carattere osceno, violento, diffamatorio, blasfemo o idoneo a turbare i minori, oppure comunque non viola i diritti di eventuali terzi o disposizioni di legge. Inoltre dichiara di aver in ogni caso ottenuto tutti i consensi e le necessarie liberatorie da tutti i soggetti titolari dei diritti, ciò con particolare riguardo alla pubblicazione di fotografie e video di minori, in relazione ai quali l’utente dovrà aver acquisito liberatoria dall’esercente la potestà genitoriale.

Prima di scrivere un commento leggere le seguenti regole di buon senso: il rispetto di tali regole consentirà una civile convivenza tra gli utenti della communityNon sono ammessi commenti non attinenti all’argomento dell’articolo a sfondo pubblicitario, a sfondo pornografico o osceno, con linguaggio offensivo, a contenuto razzista o sessista, a contenuto lesivo delle leggi italianeminacciosi o violenti, in ogni caso lesivi di diritti di terzi, in dialetto, copiati da altri e incollati nel proprio commento. Saremo costretti a bloccare chi  non rispetta questa semplice regola di convivenza civile. Tutti sono invitati a dar voce alle proprie opinioni indipendentemente dall’identità politica, dall’ideologia di riferimento, dalla religione di appartenenza, dal fatto di essere in accordo o meno con l’autore dell’articolo o con gli altri utenti, a patto queste opinioni vengono espresse in maniera rispettosa e costruttiva.

Il gestore del sito vi augura una serena navigazione.