ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Testa-coda spesso insidiosi, impatto difensivo importante»

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share
1 MINUTE

Vittoria in trasferta per il CUS Genova contro Follo di coach Cristelli. In esclusiva per Liguria a Spicchi ecco una dichiarazione di Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari:

Le partite tra la prima e l’ultima della classe hanno più insidie di quello che sembra perché c’è il rischio concreto di non avere la concentrazione necessaria per affrontarle. In più il nostro periodo di malessere fisico si sta protraendo: infatti in questa partita abbiamo dovuto fare a meno di Nicola Vallefuoco, che è a riposo, non sappiamo con precisione per quanto ne avrà e lo stiamo valutando giorno per giorno. Fortunatamente i ragazzi hanno avuto un impatto difensivo importante. Hanno disputato una prestazione difensiva nei primi due quarti che secondo me ha annichilito la partita. Poi nel terzo e quarto quarto abbiamo solamente dovuto gestire quanto costruito nei primi due. Questo atteggiamento molto positivo ci ha permesso di allargare in modo ampio le rotazioni, di distribuire il minutaggio in maniera uniforme e ci ha permesso di far spendere minuti in campo anche a coloro che fino ad adesso stavano giocando meno per inesperienza e per la giovane età. Quindi direi che è stata una trasferta positiva, una buona partita disputata con il giusto livello di concentrazione.

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3216 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, per non farsi mancare nulla.