PROMO – Pontremoli: «Miglior prestazione della stagione ma sconfitta nel finale»

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share
1 MINUTE

Successo in Promozione per il CUS Genova dei coach Raffo e Portaccio, ottenuto al PalaCUS contro Pontremoli di coach Marcucci. La società lunigianese ha pubblicato un’analisi della sfida sul suo sito ufficiale:

Ultima gara del girone di andata amara per la Pontremolese del “sottocanestro”: contro la giovane formazione del Cus Genova, i ragazzi di coach Marcucci, ancora alle prese con i soliti problemi di organico, giocano la miglior partita della stagione, ma sono costretti ad arrendersi solo nelle battute finali del match (66-63 il finale).

Primi 20′ di sostanziale equilibrio, con gli “universitari” che riescono ad andare negli spogliatoi col minimo vantaggio grazie a tre comodi contropiedi proprio sul finire di secondo quarto chiuso sul 34-33.

Al rientro in campo dopo la pausa di metà partita, gli uomini di coach Raffo approcciano bene la ripresa e, grazie a 3 “triple” consecutive sul finire di tempo, danno la prima vera e propria spallata che sembra indirizzare il match; il terzo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio in doppia cifra (53-43).

Ma a inizio dell’ultima frazione inizia la lenta e progressiva manovra di avvicinamento dei gialloblu: Magnani è costretto a fare gli straordinari  in difesa, mentre in attacco ci pensa capitan Sordi con 7 punti filati a far scattare l’allarme in casa Cus e a riportare lo svantaggio a un solo possesso di distanza; gli “universitari” però, grazie alla maggior freschezza fisica, riescono a mantenere la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria.

Il prossimo impegno, domenica 16 dicembre, vedrà i ragazzi del presidente Ferdani impegnati, ancora in trasferta, contro il Tigullio Santa Margherita, nella prima giornata del girone di ritorno.

La società lunigianese ha diffuso il tabellino della sfida:

CUS GENOVA vs PONTREMOLI 66-63 (12-14; 22-19; 19-10; 13-20)
CUS GENOVA: Provaggi 5, Borella 3, Morando 3, Di Maio 3, Bosisio 9, Mohamed 8, Buccini 3, Comunello 10, Arzeno 4, Sambuceti 6, Di Stasio 12. Coach: Raffo e Portaccio.
PONTREMOLI: Furlan 14, De Mattei 5, Romiti 8, Carlotti 2, Federici 7, Sordi 19, Magnani 5, Mori 3, Korreshi. Coach: Marcucci.

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3216 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, per non farsi mancare nulla.