ESCLUSIVA LS – Coach Marenco: «Orgoglioso della mia squadra, spesso critiche ingenerose»

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share
1 MINUTE

L’Aurora Chiavari la spunta nello scontro diretto contro Ospedaletti di coach Lupi. In esclusiva per Liguria a Spicchi ecco una dichiarazione di Giuliano Marenco, capo allenatore dei chiavaresi:

Buona vittoria, importante, che ci deve dare coraggio e un pizzico di convinzione in più per affrontare le ultime partite di campionato. Come dico spesso non è una questione di tecnica o di tattica, ma soltanto di approccio, di voglia e di decisione. Quando lasci per strada qualche partita di troppo, perdi convinzione e fiducia, soprattutto se sei giovane e sei alle prime esperienze in campionati Senior… ogni partita ci serve per imparare, anche le sconfitte più brutte, o quelle che sembrano più umilianti. Non è facile per ragazzi così giovani confrontarsi spesso con squadre fuori della loro portata, così come non è facile giocare partite impegnative con in ballo la salvezza in cui sai che non puoi perdere. Io sono molto orgoglioso del loro impegno, della loro serietà, dei loro miglioramenti. Vorrei che tutti, anche all’interno del nostro ambiente, lo fossero mentre spesso ho sentito critiche eccessive e non meritate, ingiuste nei confronti di ragazzi troppo giovani e inesperti. Credo siano poche le squadre con una rosa giovane come la nostra. Stiamo semplicemente imparando e per imparare bisogna avere la possibilità di sbagliare.

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3216 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, per non farsi mancare nulla.