DAY 7 – «Questa è l’America» | “This is America”

Lockdown diary
Share
2 MINUTES

Genoa, Liguria, Day 7

Italiano | English

La situazione continua a peggiorare statisticamente in Italia ma nella mia regione sembra ancora tutto sotto controllo. Oggi è comunque stata una giornata ricca di spunti dal punto di vista internazionale. Cominciamo con il primo turno delle Elezioni Municipali in Francia, che si sono svolte regolarmente come voluto da Emmanuel Macron. Primo Ministro francese che, tuttavia, nel tardo pomeriggio si è reso protagonista di un discorso alla nazione in cui è arrivato a pronunciare la seguente frase: «La Francia è in guerra, il nemico è qui». Una situazione dunque surreale se si considera dunque che poi sono diventate virali le immagini dei francesi che cercano di prendere il primo treno possibile per andare via da Parigi prima di un eventuale lockdown, rischiando dunque di infettare i propri parenti. Scena simile a quanto visto a Milano qualche giorno fa.

In America l’opinione pubblica inizia ad essere preoccupata per il virus. Al tweet della parlamentare americana Alexandria Ocasio-Cortez, la quale invitava gli americani a consumare i propri pasti a casa per evitare di diffondere il virus, l’ex Miss Nevada 2019 le ha risposto con un «questa è l’America e faccio quello che voglio». Non bene.

Infine spettacolari le immagini del Burj Khalifa a Dubai, illuminato con i colori della bandiera italiana e con la scritta «siamo con voi». Immagini veramente emozionanti.

Italiano | English

The situation continues to worsen from a statistical point of view in Italy but in my region everything still seems to be under control. Today was a day full of international interesting things. Let’s start with the first round of the Municipal Elections in France, which were held regularly as decided by Emmanuel Macron. However the French Prime Minister made a speech to the nation in the late afternoon where he pronounced the following sentence: “France is at war, the enemy is here”. A surreal situation if we consider also the pictures of the French people who tried to leave from Paris with the first possible train before a possible lockdown, thus risking to infect their relatives. A scene similar to what we saw in Milan a few days ago.

In America public opinion is beginning to be concerned about the virus. To the tweet of the American parliamentarian Alexandria Ocasio-Cortez, who invited the Americans to eat their meals at home to avoid spreading the virus, the former Miss Nevada 2019 replied with a “this is America and I do what I want”. Not so good.

In the end the amazing images of Burj Khalifa in Dubai, illuminated with the colors of the Italian flag and with the words “we are with you”. Truly emotional images.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3261 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.