Da domani On-Air Ball, percorso formativo in streaming di FIP Veneto e Università di Padova

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share
1 MINUTE

Interessante iniziativa della FIP Veneto in collaborazione con l’Università di Padova. Da domani comincia infatti On-Air Ball, un percorso formativo in streaming a sei tappe dedicato agli allenatori, istruttori Minibasket, preparatori fisici e dirigenti.

Di cosa si tratta? Come detto, non si tratta di un vero e proprio Clinic con relativa assegnazione di punti PAO ma di un ciclo di conferenze in streaming che toccheranno vari ambiti della pallacanestro, dal campo alla dirigenza.

Quando andranno in scena le lezioni? Ogni sabato alle 10:00 da domani al 23 maggio, con una durata di 50 minuti per lezione con tanto di 20 minuti di question time per rivolgere domande specifiche ai vari relatori.

Come prendere parte On-Air Ball? Tutte le lezioni saranno live e in esclusiva su www.palladue.it, il portale del Comitato Regionale Veneto.

Questa la descrizione dell’iniziativa da parte di Roberto Nardi, Presidente della FIP Veneto:

Il progetto nasce dalla volontà di fornire a tecnici e dirigenti degli strumenti utili per affrontare nel migliore dei modi questa situazione. Non sarà un classico Clinic, ma un vero e proprio percorso che andrà a toccare tutti gli ambiti su cui ci sarà da lavorare con grande attenzione nelle prossime settimane. Quindi l’aspetto psicologico e relazionale, quello nutrizionale, fisico, ma anche il più squisitamente tecnico sia per i più grandi che per i piccoli amici ed amiche del minibasket. Permettetemi di ringraziare tutti i relatori che si sono resi disponibili e hanno contribuito a realizzare questo progetto.

Qui di seguito il calendario delle lezioni:

18/04/2020 – 10:00
TIME-OUT…RIPENSIAMOCI: Il ruolo dell’allenatore
Proff.sse Marcella Bounos e Marta Ghisi

25/04/2020 – 10:00
Strategie alimentari in tempo di quarantena, pronti alla ripartenza!
Prof. Antonio Paoli

02/05/2020 – 10:00
Dalla consapevolezza alla responsabilità di una didattica adeguata
Maurizio Cremonini, Resp. Tecnico settore Minibasket FIP

09/05/2020 – 10:00
PAUSA, ma non STOP. Ripartiamo da motricità e qualità del movimento
Matteo Panichi, Resp. Preparazione Fisica delle Nazionali Italiane FIP

16/05/2020 – 10:00
Il giocatore al centro, costruzione di un percorso formativo
Andrea Capobianco, Commissario Tecnico Nazionale femminile e Coordinatore Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili.

23/05/2020
FORUM CONCLUSIVO
Presenza di tutti i relatori intervenuti.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3276 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.