PROMO – Maremola: «Vittoria importante, prova intensa e determinata»

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share
1 MINUTE

Nella giornata di sabato Maremola di coach Taverna ha espugnato il PalaSport savonese contro la Fortitudo Savona di coach Morando, seconda vittoria stagionale in Promozione. La società pietrese ha diffuso un’analisi della sfida:

Seconda vittoria stagionale per i ragazzi biancoblu che violano il campo savonese della Fortitudo e portano a casa il secondo referto rosa stagionale grazie a una prova intensa e determinata.

Maremola si presenta senza gli indisponibili Grimaldi e Beltrame, oltre all’infortunato Battaglia ancora in recupero dalla distorsione al ginocchio rimediata contro l’Arma di Taggia; i ragazzi pietresi nei primi 5 minuti di partita iniziano contratti e rimangono comunque a contatto dei giocatori savonesi, salvo poi, dopo un timeout, piazzare un parziale con diversi recuperi difensivi e alternando un buon gioco di rotazione e ribaltamenti in attacco portandosi a fine primo quarto sul punteggio di 28 a 18.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Taverna provano a scappare, arrivano anche a 16 punti di vantaggio, ma da quel momento complice la zona attuata dalla squadra di Morando incominciano a faticare e si fanno recuperare gran parte dello svantaggio chiudendo a fine primo tempo solo sopra di 4 punti (40 a 36).

Al rientro negli spogliatoi la Fortitudo continua a piazzarsi a zona e si mantiene l’equilibrio fra le due squadre, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento sull’altra e la terza frazione si chiude sempre con la squadra biancoblu sopra 3 lunghezze (53 a 50).

Nell’ultimo quarto però la musica cambia, i ragazzi pietresi con una difesa super aggressiva recuperano molti palloni e nel momento decisivo due canestri da tre punti e due contropiedi da intercetto difensivo chiudono la partita, piazzando nell’ultima frazione un parziale di 19 a 8.

Importante vittoria dei ragazzi della promozione che in un inizio di campionato che li vedeva per due volte giocare in trasferta sono riusciti a conquistare altrettante vittorie; oggi ha anche esordito un ragazzo del 2000 che fa parte del gruppo under 18, che dimostra come il vivaio pietrese sia in grado di poter dare la possibilità ai giovani ragazzi di giocare ed essere protagonisti anche in prima squadra.

La società pietrese ha diffuso anche il tabellino della sfida:

FORTITUDO SAVONA vs MAREMOLA 58-72 (18-28; 18-12; 14-13; 8-19)
MAREMOLA: Bellato 26, Ottone 25, Casto 13, Serafini 9, Schiappacasse 4, Filiks 2, Orlandi, Minazzo, Notari, Clemeno. Coach: Taverna.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3280 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.