Do you know? – Record di punti nelle Finals

Share
2 MINUTES

Pubblicato su Sportando nella rubrica Do you know? in data 17/06/2015.

Tutto rinviato alla fatidica gara-7 oppure titolo ai Golden State Warriors di coach Kerr? Quando questo articolo della rubrica verrà pubblicato ovviamente si saprà già il destino delle Finals. Con due mostri sacri a referto come LeBron James e Stephen Curry, dopo l’articolo di una settimana fa sui record di franchigia nelle Finals, non si poteva non dedicarne uno ai record di punti nell’atto finale del campionato NBA.

RECORD DI PUNTI IN CARRIERA NELLE FINALS. Il giocatore in grado di segnare più punti complessivi nelle gare delle Finals è stato Jerry West con i suoi 1.679 punti, raccolti durante i suoi 14 anni di permanenza ai Los Angeles Lakers, nei quali tuttavia trionfò solo nel 1972 e perdendo ordinatamente nel 1962, 1963, 1965, 1966, 1968, 1969, 1970, 1972 ed infine nel 1973.

MEDIA PUNTI RECORD NELLE FINALS. Chi se non Michael Jordan poteva detenere la media punti record nelle gare di una finale NBA? Infatti, nelle Finals del 1993 contro i Phoenix Suns di coach Westphal, sua maestà raccolse con i suoi Chicago Bulls ordinatamente 31, 52, 44, 55, 41 e 33 punti nelle sei gare a disposizione, per una media di 41 punti a gara. Semplicemente mostruoso.

RECORD DI PUNTI IN UNA GARA, TEMPO E QUARTO. Chi detiene il record di punti segnati in una singola gara delle finali? Tale record è detenuto da Elgin Baylor. Con la maglia dei Los Angeles Lakers, infatti, mise a referto in una gara contro i Boston Celtics di coach Auerbach la bellezza di 61 punti nel 1962. Per quanto riguarda il record in un tempo, il primato spetta a Michael Jordan grazie ai suoi 35 punti nel 1992 con i suoi Chicago Bulls contro i Portland Trail Balzers di coach Adelman. Infine, Isiah Thomas con i suoi Detroit Pistons mise a referto 25 punti in un quarto in una gara di finale contro i Los Angeles Lakers di coach Riley, impresa che costituisce ancora oggi un record.

ALMENO 30 PUNTI A PARTITA NELLA SERIE. Sono soltanto cinque i giocatori che sono stati in grado di segnare almeno 30 punti in ognuna delle gare di una serie di Finals. Tra di essi non poteva mancare Michael Jordan con i suoi Chicago Bulls, protagonista nel 1993 contro i Phoenix Suns di coach Westphal (sei gare). Fa parte di questa élite di cestisti anche il leggendario Elign Baylor che realizzò con la canotta dei Los Angeles Lakers questo record contro i Boston Celtics di coach Auerbach nel 1962 (sette gare). Ma anche Rick Barry con i San Francisco Warriors contro i Philadelphia 76ers di coach Hannum nel 1967 (sei gare), Hakeem Olajuwon con la canotta degli Houston Rockets contro gli Orlando Magic di coach Hill nel 1995 (quattro gare) ed, infine, Shaquille O’Neal con i suoi Los Angeles Lakers contro gli Indiana Pacers di coach Bird nel 2000 (sei gare).

RECORD DI TRIPLE-DOPPIE NELLA FINALS. Infine, chiudiamo con una chicca. Il giocatore che guida la classifica di triple doppie complessive nelle gare di finale disputate è Magic Johnson, in grado di totalizzare la bellezza di otto triple doppie.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3279 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.