Il Calcio Portoghese, il primo portale web in italiano dedicato al futebol português

Share
1 MINUTE

Nell’ottobre del 2015 mi recai a Lisbona con un amico al fine di visitarla. Da tempo mi ronzava per la testa l’idea di addentrarmi in Portogallo, non so per quale ragione. Una volta arrivato, forse colpito dalla somiglianza con la mia Genova, quella città mi è entrata nel cuore così come il Paese intero.

Visitai dall’interno sia l’Estádio da Luz sia l’Estádio José Alvalade, gli impianti rispettivamente di Benfica e Sporting Club di Lisbona (attenzione a questa denominazione, ma c’è tempo di parlarne), osservando dall’esterno anche l’Estádio do Restelo del Belenenses. Per una questione di ore non riuscii a prendere parte al Clássico dos Clássicos tra le Águias ed i Leões, conquistato dai secondi sotto la guida del “traditore” Jorge Jesus.

Tornato a in Italia, per via della collaborazione con il sito sportivo La Quota Vincente iniziai ad occuparmi della Primeira Liga, incuriosendomi sempre più. Un calcio passionale e “latino”, ma in una forma diversa. Così, una volta organizzato e stabiliti dei contatti, è arrivata la decisione di aprire il primo portale web dedicato interamente al futebol português: Il Calcio Portoghese, per l’appunto.

Storie, curiosità, approfondimenti, giocatori, allenatori, tattica ed excursus extra calcistici, tutto divulgato anche su due social network entrati ormai nella quotidianità, grazie ad una pagina Facebook, un account Twitter ed un profilo Instagram.

In caso di segnalazioni oppure richiesta di informazioni è disponibile il seguente indirizzo e-mail:

ilcalcioportoghese@gmail.com

Porque o futebol é cultura.

#FutebolPortuguês

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3279 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.