Liguria a Spicchi, un nuovo inizio

Share
2 MINUTES

Ci siamo. Sembra ieri quando, quasi per gioco, è iniziata l’avventura di Liguria a Spicchi. Un’avventura ricca di soddisfazioni, che ha portato a collezionare più di 56.000 pagine visualizzate durante la passata stagione. Eccoci dunque al secondo anno: quello della conferma.

Era giunto il momento di fare una scelta. Nonostante una buona versatilità, a causa di ragioni tecniche era diventato troppo riduttivo il contenitore di Altervista per il portale web. Così, dovendo optare per una soluzione alternativa, ho deciso di inglobare il tutto all’interno del mio sito personale, in cui raccolgo i miei lavori inerenti alle altre collaborazioni. La vecchia piattaforma rimarrà per qualche tempo in vita a mo’ di archivio, venendo poi chiusa quando tutto il contenuto sarà stato spostato nella sua nuova “casa”.

Se volete salvarle tra i preferiti, questa pagina è la nuova home di Liguria a Spicchi e quest’altra pagina raccoglierà tutte le news pubblicate dal portale web. Questa scelta da un lato si pone l’obiettivo di unificare il bacino d’utenza, dall’altro permette a questo progetto di progredire in maniera concreta. Questi, ad esempio, sono alcuni dei miei articoli a cui si potrà accedere agevolmente navigando all’interno del sito, pubblicati nelle rispettive testate:

SPORT: Sacramento Kings, Predrag Stojaković ed il “numero 16” ritirato

Cheik Pené, dal campetto all’élite del basket ligure

Basket: Flop Italia, Matteo Soragna: “Peccato, il potenziale è meraviglioso. Non dimentichetò mai il villaggio olimpico”

BASKET: Il ritiro di Kaukėnas, piccolo grande lituano

Durante la stagione prossima ventura ci saranno importanti novità. La prima novità sarà la grafica, completamente rinnovata e caratterizzata da “particolari” personalizzazioni per le varie compagini liguri. La seconda, invece, sarà la possibilità di commentare gli articoli con Disqus, la piattaforma più utilizzata online per i commenti. Essa, inoltre, permetterà la futura creazione di “discussioni” a mo’ di forum. Si può accedere a questa piattaforma tramite Facebook, per esempio, oppure registrandosi agevolmente nell’apposita pagina. Essa già era presente durante la passata stagione, ma il tema utilizzato per il portale web non era abbastanza responsive da quel punto di vista.

La terza novità sarà la riattivazione del profilo Twitter ufficiale del portale web, fermo da qualche mese. Infine, la quarta novità assume ancora i contorni di un’eventualità. Si aprono importanti e affascinanti scenari di fronte a questo progetto, anche non esclusivamente online. Tuttavia, perché determinate strade possano essere percorse, la passione con la quale seguite questo portale web dovrà essere la stessa, con l’obiettivo di allargare il bacino d’utenza che già è stato raggiunto l’anno scorso. Solo in questo modo si potrà procedere verso “lidi” praticamente mai esplorati in Liguria.

Per il resto il progetto prevederà, come l’anno passato, la pubblicazione di news, presentazioni, recap, interviste, cronache, editoriali e quant’altro, ma anche la promozione di iniziative e tornei locali. Infine, colgo l’occasione per ricordare che chiunque volesse partecipare a questo progetto attivamente, inviare materiale o semplicemente chiedere informazioni, lo può fare contattandoci al seguente indirizzo e-mail:

liguriaaspicchi@gmail.com

Per amore della pallacanestro.

#comenonlavetemailetta

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3279 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.