#iCP CHAMPIONSHIPS – Benfica corsaro a Braga, Porto in forma smagliante e pari nel derby di Madeira

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share
2 MINUTES

Rimane invariato il vantaggio del Benfica di Rui Vitória sul Porto, secondo in classifica. All’Estádio da Pedreira le Águias  non hanno avuto vita facile contro lo Sporting Braga di Jorge Simão, trovando il bandolo della matassa solamente a dieci minuti dalla fine con una magia in area del bomber greco Kōstas Mītroglou, giunto all’undicesima rete in campionato. Non sfrutta a dovere il passo falso degli Arsenalistas il Vitória Guimarães di Pedro Martins. All’Estádio do Restelo, infatti, i Conquistadores impattano contro il Belenenses di Quim Machado: allo splendido mancino a giro del portoghese Hernâni risponde il centrocampista Miguel Rosa otto minuti più tardi. Al terzo posto mantiene il passo anche lo Sporting Lisbona di Jorge Jesus, vincente di misura all’Estádio José Alvalade contro il Rio Ave di Luís Castro. A decidere la sfida il tap in sotto porta del centrocampista argentino Alan Ruiz nel primo tempo.

In forma smagliante il Porto di Nuno Espírito Santo. All’Estádio do DragãoDragões fanno di un sol boccone il fanalino di coda Tondela di Pepa con un perentorio 4-0. Ad aprire le marcature ci pensa il bomber André Silva, giunto alla tredicesima rete in campionato dopo un digiuno di due partite. A segno con un pregevole colpo da biliardo anche l’acquisto invernale Tiquinho Soares, sempre più nei cuori dei tifosi portisti grazie a quattro goal in tre partite. Decisiva una doppietta dell’attaccante brasiliano Welthon, undicesima in Primeira, nella sfida dell’Estádio da Capital do Móvel tra il Paços de Ferreira di Vasco Seabra ed il Vitória de Setúbal di José Couceiro. Successo grazie al quale i Castores allungano sulla zona bollente della classifica. Agguanta il pareggio nei minuti finali della sfida dell’Estádio Comendador Joaquim de Almeida Freitas il Moreirense di Augusto Soares Inácio contro l’Estoril di Fabiano. Alla rete nel primo tempo dell’attaccante senegalese Modou Sougou risponde il terzino Pedro Rebocho a pochi minuti dalla fine.

Seconda sconfitta consecutiva per l’Arouca di Manuel Machado, all’esordio sulla panchina Aroquenses. All’Estádio Municipal è il lanciatissimo Chaves di Ricardo Soares ad imporsi grazie ad un calcio di punizione del centrocampista brasiliano di nascita e bielorusso di adozione Bressan, nonché ad uno splendido destro a giro nel secondo tempo da parte dell’attaccante Fábio Martins. Importante blitz esterno all’Estádio Marcolino de Castro per il Boavista di Miguel Leal contro il Feirense di José Mota: decisiva la rete da attaccante di razza del peruviano Iván Bulos. Finisce con un pareggio, infine, il derby di Madeira all’Estádio dos Barreiros tra il Marítimo di Daniel Ramos ed il Nacional da Madeira di Predrag Jokanović. Una stracittadina non senza polemica, in cui è stato annullato un goal regolare all’attaccante brasiliano Dyego Sousa, che avrebbe regalato la vittoria ai Verderubros nel secondo tempo, vendicando così la sconfitta dell’andata (2-0).

DATASQUADRASQUADRARISULTATO
17/02/2017PortoTondela4-0
18/02/2017MoreirenseEstoril1-1
18/02/2017ChavesArouca2-0
18/02/2017FeirenseBoavista0-1
18/02/2017Sporting LisbonaRio Ave1-0
19/02/2017Paços FerreiraVitória Setúbal2-1
19/02/2017BelenensesVitória Guimarães1-1
19/02/2017Sporting BragaBenfica0-1
20/02/2017MarítimoNacional da Madeira0-0

© LIGA PORTUGAL
© LIGA PORTUGAL

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3279 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.