Derby tra Chelsea e West Ham, l’Arsenal riceve il Liverpool di Klopp

Share
2 MINUTES

PREMIER LEAGUE. La prima giornata di Premier League vedrà già un derby londinese, un East West Derby per la precisione. Nel Monday Night, infatti, Antonio Conte debutterà a Stamford Bridge sulla panchina del Chelsea contro il West Ham di Slaven Bilić. Sfida insidiosa per l’ex commissario tecnico della Nazionale, in quanto gli Hammers sono reduci dal passaggio di turno ai Playoff di Europa League contro gli sloveni del Domžale e da test importanti come quello contro la Juventus, nell’inaugurazione ufficiale dell’Olympic Stadium.

Debutto ostico anche per l’Arsenal di Arsène Wenger, impegnato all’Emirates Stadium contro il Liverpool di Jürgen Klopp. Reds imprevedibili come testimoniato dall’ultima fase di precampionato, caratterizzata dall’umiliazione inferta al Barcellona (4-0) e da quella subita dal Mainz (0-4). Gunners, invece, alle prese con alcuni complicati rinnovi di contratto, tra i quali anche quello del tedesco Mesut Özil.

Non semplice anche la prima di campionato del Tottenham di Mauricio Pochettino, ospite dell’Everton a Goodison Park. Toffees guidati questa stagione da Ronald Koeman, tecnico olandese che ha saputo stupire in Olanda come in Inghilterra, sulla panchina del Southampton. Infine, il Crystal Palace di Alan Pardew riceverà nel suo Selhurst Park il West Bromwich di Tony Pulis. Scontro diretto per la salvezza oppure le Eagles, come dimostrato nella prima parte dello scorso campionato, potranno ambire a qualcosa di più?

CHAMPIONSHIP. Comincia bene la stagione del Fulham di Slaviša Jokanović, vittorioso al Craven Cottage nel Friday Night di Championship contro il l’ambizioso Newcastle di Rafa Benítez (1-0). Autore della rete decisiva l’attaccante Matt Smith, il quale ha proiettato i Cottagers a tre punti di distanza dal Preston di Simon Grayson, prossima avversario a Deepdale. Molto bene anche il QPR di Jimmy Floyd Hasselbaink grazie ad un roboante 3-0 inflitto al Leeds di Garry Monk a Loftus Road. Prossimo avversario dei Royals sarà il Cardiff di Paul Trollope, nel Monday Night in programma al Cardiff City Stadium. Infine, avvio in ombra per il Brentford di Dean Smith, sconfitto al John Smith’s Stadium dall’Huddersfield (2-1) a causa della rete del centrocampista Kasey Palmer nell’ultimo quarto d’ora della sfida, due minuti dopo il pareggio del mediano Kasey Palmer. Le Bees avranno la possibilità di rifarsi al Griffin Park contro l’Ipswich Town di Mick McCarthy.

LEAGUE ONE. Altro anno di purgatorio per il Millwall di Neil Harris, sconfitto in finale Playoff al termine della scorsa stagione dal Barnsley. Convincente il successo dei Lions nella prima di campionato (3-0), giocata a The Den contro l’Oldham Athletic. Il popolo dell’East London vuole la Championship e sarà quindi compito di giocatori ed allenatore concretizzare questo desiderio. Finale Playoff in cui ha trionfato invece il Wimbledon di Neal Ardley, conquistando la promozione in League One. Un campionato non iniziato nel migliore dei modi quello dei Dons, a causa della sconfitta esterna contro il Walsall (3-1) con doppietta dell’attaccante giamaicano Simeon Jackson. Impegno delicato anche nel prossimo turno, in cui debutteranno a Kingsmeadow contro il neoretrocesso Bolton di Phil Parkinson. Trotters scesi dalla Championship così come il Charlton, attualmente guidato da Russell Slade e sconfitto dal Bury nel primo turno (2-0). Riscossa attesa davanti ai propri tifosi, a The Valley, nella sfida di sabato contro il Northampton di Rob Page.

LEAGUE TWO. Debutto con pareggio esterno per il Leyton Orient nel primo turno di campionato a Whaddon Road contro il Cheltenham (1-1). La rete dell’attaccante Billy Waters non ha infatti permessi agli O’s di portare a casa i tre punti. Nel prossimo turno i ragazzi di Andy Hessenthaler faranno il loro debutto a Brisbane Road contro il Newport di Warren Feeney. Pareggio anche per il Barnet di Martin Allen, raccolto a Cambridge contro lo United (1-1) grazie alla rete del centrocampista offensivo Alex Nicholls. Bees impegnate sabato a The Hive Stadium contro l’Accrington di John Coleman.

Pubblicato su Londra Italia nella rubrica London Clubs in data 11/08/2016.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

Matteo Calautti
About Matteo Calautti 3276 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.