ESCLUSIVA LS – Coach Bruno: «Vittoria importante, c’era curiosità e tensione»

Bruno Tommaso 2022-01 Next Step Rapallo

Esordio assoluto con vittoria per Next Step Rapallo in Serie C Gold piemontese nella serata di sabato. Avversaria di giornata era l’Amatori Savigliano, ospite al PalaCarrino di Chiavari. In esclusiva su Liguria a Spicchi ecco il commento di Tommaso Bruno, coach dei rapallesi:

Partita strana, per noi tutto nuovo. Non abbiamo avuto la possibilità di iniziare troppo presto, disputando solo due amichevoli contro squadre che affronteremo in campionato. C’era preoccupazione, curiosità e tensione, e direi che soprattutto quest’ultima si è vista tutta nel primo tempo, in cui loro hanno avuto ottime percentuali al tiro mentre noi eravamo troppo remissivi. Abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco, non siamo riusciti a correre il campo e alzare i ritmi. Questo ci ha portato ad andare sotto nel punteggio ben oltre la doppia cifra. Siamo stati bravi poi a contenere nel secondo quarto e andare all’intervallo sotto di sole otto lunghezze. Quindi ancora in difficoltà ma in partita. Poi chiave è stato sicuramente il terzo periodo: 25-11 di parziale che in realtà è un 25-7 con quattro punti concessi con due falli spesi male in bonus. Un cambio frutto dell’aggressività in difesa, del controllo dei rimbalzi e della crescita del ritmo, nonché della corsa. Questo ci ha portato a tanti canestri facili in contropiede e finalmente ci siamo sbloccati da tre punti, andando a +6. Come è normale che fosse nel quarto quarto sono rientrati e siamo andati a 70 pari a due minuti e mezzo dalla fine, e siamo stati bravi a portare a casa la partita. Per noi era importante, c’era tanta curiosità e tensione. Spero che questa vittoria ci dia consapevolezza del fatto che ogni partita sarà difficile ma che sicuramente possiamo lottare con tutti. Abbiamo ancora bisogno di migliorare tantissimo ma se riusciamo a essere aggressivi e intensi e riusciamo a correre il campo dobbiamo avere la convinzione di potercela giocare con tutti.

About Matteo Calautti 268 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.