ESCLUSIVA LS – Coach Bonanni: «Vittoria importante, si vede già miglioramento rispetto a Pontedera»

Bonanni Eugenio 2022-01 Academy La Spezia

Ritorna alla vittoria l’Academy La Spezia in Serie B, vittoriosa in casa contro Le Mura Spring Lucca di Coach Biagi. In esclusiva su Liguria a Spicchi le parole di Eugenio Bonanni, coach delle spezzine:

Importante vittoria che arriva dopo la sconfitta con Pontedera, che brucia ancora. Nei primi due quarti abbiamo fatto un po’ di fatica. Pur giocando bene in attacco abbiamo avuto ancora problemi in fase di realizzazione, sulla sirena di metà gara la percentuale è stata del 23%, mentre in difesa ci sono voluti 15 minuti per prendere le giuste misure alle avversarie. Si sa che se non fai canestro l’unica strada percorribile è quella di una grande difesa. Complimenti alle ragazze che con grande sacrificio, intensità, tattica e coesione hanno limitato a 6 i punti realizzati da Lucca del terzo quarto, pur continuando a tirare con il 20%. Un’altra costante è che se difendi bene prendi fiducia e attacchi meglio. Un parziale di 18-5 in 7 minuti dell’ultimo quarto (60% al tiro) chiude definitivamente la partita. Le 20 palle recuperate e i 30 rimbalzi difensivi sono certamente la chiave della vittoria. Ci sarà sicuramente da lavorare sotto l’aspetto realizzativo anche se un miglioramento rispetto alla partita con Pontedera si è già visto.

About Matteo Calautti 301 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.