Pubblicato su Sportando nella rubrica Do you know? in data 27/05/2015.
In settimana Stephen Curry ha riscritto il record di triple segnate in un singolo Playoff, raggiungendo quota 59 con quasi dieci partite in meno rispetto al suo predecessore: Reggie Miller. Così, oggi vedremo alcuni record nei Playoff NBA riguardanti i canestri da tre punti.
RECORD DI TRIPLE IN UNA PARTITA. Il record di canestri da tre punti segnati in una singola partita di Playoff è di nove triple ed è detenuto da quattro cestisti. Il primo a realizzarlo fu Rex Chapman con la maglia dei Phoenix Suns contro i Seattle SuperSonics nel 1997. Nel 2001 questo record fu bissato da Vince Carter all’Air Canada Centre e da Ray Allen al BMO Harris Bradley Center, entrambi contro i Philadelphia 76ers. Lo stesso Candyman ha ripetuto la prestazione con la maglia dei Boston Celtics allo United Center contro i Chicago Bulls. L’ultimo della serie è stato invece Jason Terry con la maglia dei Dallas Mavericks all’American Airlines Center contro i Los Angeles Lakers nel 2011.
RECORD DI TRIPLE SENZA ERRORI. Il record di canestri da tre punti realizzati da un giocatore senza errori è di sette triple. Chi è il recordman? Proprio Big Shot Rob. Infatti, Robert Horry riuscì in questa impresa da record nel 1997 con la maglia dei Los Angeles Lakers all’EnergySolutions Arena contro gli Utah Jazz.
RECORD DI TRIPLE TENTATE. Si può tentare per la bellezza di 18 volte un canestro da tre punti? Ray Allen e Stephen Curry ci sono riusciti. Il primo nel 2009 con la maglia dei Boston Celtics allo United Center di Chicago, il secondo circa un mese fa contro i New Orleans Pelicans allo Smoothie King Center.
RECORD DI TRIPLE CONSECUTIVE. Otto triple consecutive segnate. Questo è il record di canestri da tre punti consecutivi in una gara di Playoff. Nel 2001 ci riuscì Vince Carter con la maglia dei Toronto Raptors contro i Philadelphia 76ers. Nel 2014, invece, ci riuscì Chris Paul nella Chesapeake Energy Arena di Oklahoma City con la maglia dei Los Angeles Clippers.
TRIPLE IN UN TEMPO ED IN UN QUARTO. Nel 2001 Vince Carter realizzò otto triple in un solo tempo, più precisamente contro i Philadelphia 76ers all’Air Canada Center. Nel 2002, invece, Antoine Walker al Wells Fargo Center realizzò sei triple in un solo quarto con la maglia dei Boston Celtics sempre contro i Philadelphia 76ers.
Three, is the magic number.