Do you know? – One-franchise men nella NBA

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Pubblicato su Sportando nella rubrica Do you know? in data 24/06/2015.

Ci sono giocatori che hanno fatto la storia della loro franchigia NBA dedicandovi l’intera carriera. Giocatori che hanno legato per sempre il loro cognome a quello della loro squadra. Indipendentemente dai successi. Indipendentemente dagli “anelli”.

RECORD ASSOLUTO. Chi è stato il giocatore che ha indossato più a lungo la canotta di una franchigia NBA senza mai tradirla? Sono due gli atleti che godono di questo primato: uno ritirato che ha chiuso la carriera senza “anelli” e uno che ne ha conquistati ben cinque e che il prossimo anno avrà la possibilità di diventare leader indiscusso di questa personale classifica. Il primo è John Stockton con i suoi Utah Jazz, franchigia che gli è appartenuta per la bellezza di 19 stagioni e che gli ha permesso di entrare nella Basketball Hall of Fame. Il secondo è Kobe Bryant, ai Los Angeles Lakers dal lontano 1996.

SECONDO GRADINO DEL PODIO. In coabitazione anche il secondo gradino del podio. Infatti, con 18 stagioni di militanza, vi sono Reggie Miller con la canotta degli Indiana Pacers (1987-2005) e Tim Duncan, ai San Antonio Spurs del 1997.

TERZO GRADINO DEL PODIO. Medaglia di bronzo al Wunder Dirk, ovvero il tedesco Dirk Nowitzki che veste a canotta dei Dallas Mavericks dal 1998, ovvero dalla bellezza di 17 stagioni.

RECORD DI SAN ANTONIO. La franchigia dei San Antonio Spurs, come anche i più disattenti avranno intuito, detiene attualmente il maggior numero di one-franchise man, per di più tre autentici veterani. Infatti, tra Tim Duncan, Manu Ginóbili e Tony Parker, gli anni complessivi di militanza nella stessa franchigia sono 45, dei quali ben 13 insieme contemporaneamente per un totale di quattro titoli NBA (2003, 2005, 2007 e 2014).

ALTRI BIG. In questa speciale classifica rientrano anche altri atleti illustri, se non leggendari. Infatti, oltre a Larry Bird e Magic Johnson, per 13 stagioni rispettivamente con Boston Celtics e Los Angeles Lakers, vi sono anche i vari Elgin Baylor e Jerry West con i Lakers e David Robinson con i San Antonio Spurs per 14 stagioni. Ma anche Bill Russell con i Boston Celtics e Isiah Thomas con i Detroit Pistons per 13 stagioni, una in meno per esempio di quelle in cui Dwyane Wade e Hudonis Haslem stanno vestendo la canotta dei Miami Heat. Poi anche le 11 stagioni di Julius Erving con i Philadelphia 76ers, così come tanti altri cestisti. Con almeno 10 anni di militanza, ad oggi, questa élite consta di ben 47 atleti.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.