ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Importante l’approccio difensivo, contenti di essere a punteggio pieno»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Nella giornata di sabato il CUS Genova si è imposto nel derby genovese di Serie C Silver contro l’Ardita Juventus di coach Chiesa. In esclusiva per Liguria a Spicchi ecco la dichiarazione rilasciata da Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari:

Quest’anno per noi è molto importante l’approccio difensivo perché abbiamo meno punti nelle mani rispetto all’anno scorso. L’approccio difensivo è stato ancora una volta buono. Abbiamo subito sei punti nel primo quarto che con lo zero di Chiavari fanno tre punti di media nel primo quarto durante le prime due partite. Iniziare forte in difesa ci ha permesso poi di gestire con un pizzico di tranquillità in più il “cuscinetto” di punti rassicurante e di non trovarci mai in affanno. Perché, come dicevamo in sede di presentazione, l’Ardita ha la capacità di far giocare male le squadre che incontra e noi ci siamo cascati nel terzo quarto, sicuramente non un quarto all’altezza dal punto di vista del nostro attacco, con una decina di punti a referto quindi veramente poca roba. Avevamo delle incognite sulle condizioni fisiche di Mangione e di Fabio Bedini, che aveva sofferto di mal di schiena tutta la settimana. Fabio direi che ha superato abbastanza bene giocando anche con il dolore e Marcello ha avuto il merito di sapersi gestire non andando a cercare contatti superflui e situazioni che potevano creargli qualsivoglia tipo di problematica al naso fratturato. Ora vedremo giorno per giorno cosa succede per valutarne l’utilizzo settimana prossima con Rapallo, anche perché lui ha un’ulteriore visita in cui vedranno cosa possono provare a fare con questo naso. Quindi da lì passa anche il suo potenziale utilizzo per Rapallo. Siamo contenti di avere quattro punti e di essere a punteggio pieno. Personalmente sono contento del fatto che abbiamo subito 86 punti in due partite e ciò vuol dire che difendiamo. La difesa è motivazione, concentrazione e voglia. Se riusciamo a farla in maniera efficace vuol dire che siamo concentrati, motivati e che ne abbiamo voglia.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.