SERIE C – Aurora Chiavari: «Avvio scoppiettante, hanno influito le pause difensive»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Seconda sconfitta per l’Aurora Chiavari di coach Marenco, patita al PalaMariotti contro Follo di coach Bonanni. La società chiavarese ha pubblicato un’analisi della partita sul suo sito ufficiale:

Un avvio scoppiettante con cinque minuti dove a Baiardo e Begiqi bastava alzare la mano per metterla dentro, il ritorno del Follo con prova di fuga, il controparziale chiavarese nel terzo quarto e l’ultimo periodo nel quale il divario si dilatava. Per farla breve, l’andamento di Follo-Aurora è stato questo, ma come sempre – al di là delle cifre nude e crude – le chiavi di lettura del match sono diverse. Una ci viene suggerita da Giuliano Marenco e più o meno suona così: “Se non difendi, o difendi poco, fare una sparatoria contro una squadra dotata di maggior talento ed esperienza alla lunga ti può portare solo ad annusare l’acre sapore della sconfitta”. 

Cronaca  Il 16-7 iniziale (con 8 punti a testa per Baiardo e Begiqi) non poteva essere foriero di una prestazione balistica impeccabile da spalmare sopra i 40′. Detto della difesa contemplativa nei primi minuti dei padroni di casa, una volta calate le percentuali del suddetto duo gialloblù cominciavano i guai in casa Aurora. La coperta corta sottocanestro permetteva al mercuriale Bozickovic (diciannovenne bipede coi crismi del centrone vecchio stampo) di gavazzare a piacimento mettendo ottani nella benzina dei biancoblù, i quali venivano foraggiati a turno anche dal georgiano Gogaladze e dall’argentino Baldoni. Logico che al tirar delle somme, l’Aurora pagasse le folate spezzine e al gong dell’intervallo lungo si trovasse sotto di undici (40-51), pur tenendo saldamente le mani sul manubrio nella metacampo offensiva, ma collezionando qualche disattenzione in fase di contenimento.

Rimonta  Dopo il riposo, Muzzi e Frulli illuminavano lo scenario e propiziavano il recupero gialloblù da 45-53 a 53-55 (6′). Nel breve interregno di Jacopone e Filippe l’Aurora aveva per due volte il possesso per rimettere il naso avanti, ma l’esposizione sottocanestro e uno sprazzo abbacinante di Michael Panaggio consentiva al Follo di far quadrare il cerchio. L’ultimo periodo, con i chiavaresi in evidente affanno offensivo, era forse fin troppo puntivo per l’Aurora, che al netto della seconda battuta d’arresto ha comunque aperto qualche scorcio interessante nel plumbeo cielo post- Cus.

Considerazioni  L’attacco, soprattutto con Alberto Baiardo (5/10 da due e 3/8 nelle triple) e Klaudio Begiqi (3/6 da tre punti) aiutati da Muzzi (8 con 10 rimbalzi) e Frulli (5/12), ha girato discretamente per buona parte del match, ma le pause difensive hanno parecchio influito. Il computo dei rimbalzi segna rosso (48-25 per Follo) e troppe volte a Panaggio e compagni si è concesso una blanda opposizione. Ma la determinazione dimostrata dai nostri (Francesco Elia e i giovanissimi Gianluca Stefani e Mladen Dmitrovic) e il recipero del terzo quarto sono indicatori importanti che vanno coltivati e sfruttati. Il prossimo turno propone una trasferta a Genova a casa Ardita: sarebbe importante proseguire su questo canovaccio perchè alle buone cose viste sul campo si possano abbinare anche volti sorridenti dopo la sirena finale.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.