L’Auxilium di coach Barbieri nel weekend ha conquistato i due punti al PalaFigoi contro Sestri di coach Mariotti, al debutto in Serie D. La società biancoblù ha pubblicato un’analisi della partita sulla sua pagina Facebook ufficiale:
Prima partita stagionale nel campionato di Serie D per la nostra società e, purtroppo, prima sconfitta nonostante una gara dove i nostri non hanno demeritato, anzi hanno costretto Auxilium ad inseguire nel punteggio per lunghi tratti della partita.
Dopo uno 0-4 iniziale ed un paio di conclusioni sbagliate probabilmente per l’emozione dell’esordio, i #Seagulls nel primo quarto si sono comportati egregiamente macinando gioco e portandosi sul +6 e portando già 7 giocatori sul referto. In questa fase, con un maggior cinismo nelle conclusioni e un po’ più di attenzione, il divario sarebbe potuto essere maggiore.
Dall’altra parte sono le giocate di Oneto, Bovone e Alessandro Grazzi a tenere a galla Auxilium e addirittura a spingerla avanti quando l’attacco contro la zona non è ancora fluido (per usare un eufemismo). Il punteggio alla fine del secondo quarto recita 44 a 48.Nel terzo quarto, una maggiore attenzione difensiva metteva in ritmo l’attacco, Zenobio e Celestri sugli scudi ma è di nuovo tutta la squadra a girare a pieno ritmo.
Il canestro sulla sirena di capitan Colangelo regala il +10 sul punteggio di 71 a 61 con ancora 10 giri di lancetta alla conclusione.Gli avversari hanno il merito di non mollare mai e rimangono aggrappati alla partita su uno svantaggio di 6/8 lunghezze fino a che, a pochi minuti dalla fine, e con la perdita di controllo della partita da parte nostra, capitalizzano (con Bovone sugli scudi) i nostri errori gratuiti e si portano a casa la partita.
C’è grande rammarico perché sicuramente fino a quel momento i nostri avevano meritato miglior sorte.
Tale rammarico deve essere velocemente trasformato in voglia di rivincita già a partire dall’insidiosa trasferta ad Albenga, contro una formazione dal roster completamente rivoluzionato e che ha espugnato Sanremo nella prima giornata del campionato.
I margini di miglioramento della squadra sono moltissimi e con l’impegno in allenamento e una migliore conoscenza fra giocatori e staff i risultati potranno presto premiarci. Da subito grande il contributo dei nuovi arrivati Zenobio, Barnini, Vajra e Garaventa e conferme sulla possibilità di giocarsela a questo livello da parte del nucleo ‘storico’.