ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Importante vincere per annullare sconfitta di Sarzana, contento della difesa»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Il CUS Genova mantiene il primo posto in Serie C Silver grazie al successo al PalaSport di Santa Margherita Ligure contro il Tigullio di coach Pezzi. In esclusiva per Liguria a Spicchi, ecco una dichiarazione di Giovanni Pansolin, coach degli Universitari:

La partita era delicata. Da una parte perché Santa Margherita sul suo campo ha fatto penare tutte le prime della classe: Spezia ci ha perso, Sarzana ci ha vinto nel finale. Poi perché noi non eravamo al completo in quanto la squalifica, seppur ingiusta, subita da Vallefuoco non è stata commutata in sanzione pecuniaria per una scelta precisa da parte della società. Quindi ci siamo presentati in campo senza Nicola Vallefuoco, che quest’anno comunque stava facendo bene e quindi un’assenza non da poco. Sono molto contento dell’approccio difensivo: li abbiamo tenuti a 59 punti in casa quindi significa che abbiamo difeso. Mi sono piaciute alcune situazioni in cui siamo riusciti ad andare a prendere i vantaggi che la differenza fisica tra noi e loro ci presentava. Non mi sono piaciute molto alcune leggerezze che ci sono costate punti, canestri facili sbagliati e tiri liberi. Oggi abbiamo tirato malissimo i tiri liberi, una cosa per noi quest’anno assolutamente nuova perché abbiamo sempre avuto percentuali ottime nelle partite precedenti. Invece oggi, mamma mia, penso che siamo intorno se non sotto al 50%.  Però, come ho detto ai ragazzi, era importante vincere per provare ad annullare la sconfitta di Sarzana: Spezia qui ha perso, noi abbiamo vinto, Spezia ha vinto a Sarzana. Quindi, per ricominciare con una sorta di 0-0 prima della trasferta di Spezia tra 15 giorni, che sarà la nostra prossima partita perché riposiamo domenica prossima. Poi sono molto contento del fatto che per alcuni minuti, forse di più, per parecchie azioni, abbiamo difeso da squadra vera. Questo è un qualche cosa che a lungo andare paga. In America dicono che l’attacco vende i biglietti e la difesa vince i campionati. Al PalaCUS si entra gratis quindi è meglio che difendiamo come abbiamo difeso stasera.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Libero professionista nell'ambito della comunicazione, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, portale dedicato alla pallacanestro ligure, nonché responsabile della comunicazione del Comitato Regionale Ligure di Basket. Ricopre il ruolo di social media manager, addetto stampa e content creator di società sportive e attività commerciali. È autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV e lavora per Dilettantissimo, trasmissioni televisive rispettivamente di pallacanestro e calcio, entrambe su Telenord. Ha collaborato con varie testate tra le quali Londra Italia, East Journal e Io Gioco Pulito. Trainer nazionale del CISV, associazione globale di volontariato di cui è follemente innamorato. Arbitro di calcio, allenamento alternativo per leadership e decision making.