Chelsea al King Power Stadium contro il Leicester, derby tra West Ham e Crystal Palace

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Pubblicato su Londra Italia nella rubrica London Clubs in data 12/01/2017.

PREMIER LEAGUE. Bastava una sola vittoria in più al Chelsea di Antonio Conte per eguagliare il record di quattordici vittorie consecutive, detenuto dall’Arsenal di Arsène Wenger durante la stagione 2001/02, in seguito laureatosi campione d’Inghilterra. Per la terza volta in stagione i Blues affronteranno i campioni in carica del Leicester di Claudio Ranieri tra Premier League e League Cup, avendo vinto i due precedenti match. Al King Power Stadium non saranno della sfida gli algerini Islam Slimani e Riyad Mahrez, convocati per la Coppa d’Africa in Gabon. L’Arsenal, invece, è riuscito a rialzare la testa grazie a due vittorie ed un pareggio nelle ultime tre partite. Obbligatorio vincere in Galles contro il nuovo Swansea di Paul Clement se i Gunners vogliono risalire la china ed abbandonare l’attuale quinto posto, molto pericoloso in chiave europea.

Il Tottenham di Mauricio Pochettino si gode il terzo posto ma non può rilassarsi. A pari punti si trova infatti il Manchester City di un Pep Guardiola, seppur mai disorientato come quest’anno. Inoltre, la prossima sfida vedrà gli Spurs affrontare a White Hart Lane quello che al momento rappresenta forse l’avversario più spigoloso che la Premier League offre al momento: il West Bromwich dell’ottimo Tony Pulis, attualmente ottavo in classifica. All’Olympic Stadium va in scena, infine, il South East Derby tra il West Ham di Slaven Bilić ed il Crystal Palace di Sam Allardyce. Da un lato gli Hammers vengono da due sconfitte consecutive ma sono riusciti a mantenersi a sette punti dalla zona bollente della Premier, con un Dimitri Payet che sembra destinato a lasciare i londinesi. Dall’altro, invece, le Eagles distano una sola lunghezza dal Sunderland terzultimo, con la cura del sostituto di Alan Pardew che fatica a dare i suoi frutti. All’andata gli East Londoners si imposero di misura a Selhurst Park grazie alla rete dell’ala argentina Manuel Lanzini (0-1).

CHAMPIONSHIP. Piccolo rallentamento in casa Fulham. I ragazzi di Slaviša Jokanović, infatti, hanno ottenuto solamente una vittoria, un pareggio ed una sconfitta nelle ultime tre partite, allontanandosi così a sei lunghezze dalla zona Playoff. Cottagers obbligati quindi a fare risultato al Craven Cottage contro il Barnsley di Paul Heckingbottom, situato due punti più su. Senza grandi sussulti, invece, il campionato sin qui del Brentford di Dean Smith. Quattordicesima posizione, due sole vittorie nelle ultime cinque sfide e prossimo incontro a Griffin Park contro il Newcastle di Rafa Benítez, secondo in classifica. Non può sorridere, infine, il QPR di Ian Holloway. Nonostante le due vittorie consecutive gli Hoops si trovano ancora troppo vicini alla zona calda a causa dei soli cinque punti di distacco. Inutile dire che sarà necessario ottenere un buon risultato stasera nel Thursday Night Match di Championship al Madejski Stadium contro il Reading di Jaap Stam, terzo in classifica ed in gran forma.

LEAGUE ONE. Le tre vittorie consecutive avevano rilanciato il Millwall di Neil Harris in chiave Playoff, rallentando però nell’ultimo turno a causa del pareggio nel South East Derby contro il Wimbledon di Neal Hardley (2-2). Nuova giornata, nuova stracittadina per i Lions, questa volta attesi dall’East London Derby a The Valley contro il Charlton di Karl Robinson, attualmente undicesimo e tre sole lunghezze dietro i concittadini e orfani di Ademola Lookman, giovane attaccante inglese classe ’97 acquistato dall’Everton per la modica cifra di circa tredici milioni di euro. All’andata l’attaccante gallese Steve Morison regalò il successo al Millwall con una doppietta a The Den (3-1). Discorso diverso per i Dons, invece, sgonfiatisi a causa di tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque sfide di League One. South Londoners impegnati al Kassam Stadium contro l’Oxford United di Michael Appleton, attualmente con un solo punto in più rispetto agli avversari del weekend.

LEAGUE TWO. Non se la passa affatto bene il Leyton Orient di Andy Edwards, reduce da due sconfitte consecutive ed alla quartultima posizione, a quattro punti dalla zona retrocessione. Avrebbe potuto essere anche peggio se la ultime due della classe, Cheltenham e Newport, non stesse facendo anche peggio. Gli O’s saranno impegnati a Fratton Park contro l’ambizioso Portsmouth di Paul Cook. Campionato avvincente, invece, per il Barnet del tecnico ad interim Rosse Eames: tre vittorie nelle ultime quattro partite ed ultima posizione valevole potenzialmente per i Playoff. Vietato rallentare, specie dopo un avvio di campionato stentato. Bees, tuttavia, attese dal big match contro la capolista Doncaster di Darren Ferguson a The Hive Stadium. Crocevia della stagione?

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.