SERIE C – Vado: «Avversari coriacei, autentica battaglia sportiva»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Grande successo di Follo di coach Cristelli, rialzatasi dopo la batosta nel derby e vincente al Geodetico sul campo di Vado di coach Dagliano. La società vadese ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:

Sconfitta interna della Consulenza Azimut che al geodetico di Vado Ligure soccombe al cospetto di un coriaceo Follo al termine di una autentica battaglia sportiva.

Vado non ha saputo chiudere la gara nel terzo quarto, quando avanti di 13 a 2′ e 20″ dalla fine della frazione ha subito la violenta reazione degli spezzini, che hanno alla fine meritato di vincere con un quarto e decisivo tempino da 27 punti segnati.

I biancorossi devono fare il mea culpa per la serata storta nel finale di partita, ma è soprattutto in difesa che la compagine del presidente La Rocca aveva sinora costruito i suoi successi: sabato sera invece i vadesi hanno subìto la fisicità dei biancoblu spezzini che hanno segnato la bellezza di 81 punti, con un Gogaladze autore di 28 punti, autentica spina nel fianco della difesa biancorossa.

La cronaca dell’incontro racconta di una partenza molto aggressiva dei ragazzi di coach Cristelli che mettono subito in difficoltà Prato e compagni: infatti, dopo il 5 a 0 iniziale per Vado, Follo ritorna subito sotto e chiude il quarto avanti di 2 (11-13).

Il secondo quarto vede le due compagini meglio in attacco che in difesa, e Vado approffita di un paio di giocate del produttivo Vallefuoco per scavare un mini vantaggio che Follo cerca in tutti i modi di colmare. Si va all’intervallo lungo con Vado avanti di 11 (39-28) grazie a due bombe del duo Prato-Olowu.

Si riparte e il leitmotiv della gara non cambia: i ponentini alla ricerca della stoccata finale, e Spezia che rimane stoicamente aggrappata all’incontro. Un canestro da tre punti di Milosevic segna il massimo vantaggio della gara sul 55 a 42 e sembra dare il colpo decisivo. Ma Follo non molla e con un paio di canestri di Gogaladze ritorna a contatto e chiude il terzo quarto sotto di 6, con i biancorossi vadesi che cominciano ad avere anche grossi problemi di falli.

Il canestro ad inizio quarto periodo di Langone riapre definitivamente la gara (60-57). Reazione di Vado che con Olowu ritorna avanti di 10 (67-57) a 8’ dal termine. Ma il vantaggio di Vado resiste un amen: Gogaladze sale in cattedra e riporta Follo prima a contatto 71-69 e poi in vantaggio con una bomba da 9 metri (71-72). Il possesso successivo di Vado si chiude con un tiro da 3 di capitan Prato che si spegne sul ferro e dall’altra parte il georgiano di Follo si guadagna 3 tiri liberi su un inopinato fallo di Zavaglio. Gogoladze infila un 2 su 3 che dà 3 punti di vantaggio a Follo, ma che vengono pareggiati dalla zingarata più fallo subìto, e relativa realizzazione, di Vallefuoco (74-74). Follo segna dall’angolo con Favilli e ripassa in vantaggio a 1′ e 19″ dal termine. Vado non ha la lucidità di eseguire in attacco e con un paio di attacchi non degni di questo nome non segna più e consegna la vittoria agli spezzini.

Nulla di compromesso per i ragazzi vadesi, ma sarà necessario ritrovare velocemente la compattezza di squadra che aveva caratterizzato la stagione dei biancorossi. Il calendario propone subito l’occasione per riscattarsi: già sabato 25 Febbraio alle ore 18.15 al geodetico di Vado Ligure arriva la corazzata Sarzana che occupa la seconda posizione in classifica.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.