LA REPUBBLICA – Coach Bertini: «Il gruppo si è responsabilizzato, la Serie C Silver sarà dura»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Recentemente è stata pubblicata sull’edizione genovese de La Repubblica un’intervista di Lorenzo Mangini a Matteo Bertini, allenatore di un Recco fresco campione della Serie D. La prima tematica toccata, ovviamente, è stata quella dei danni alla Tensostruttura a causa della tromba d’aria che si abbatté nel Levante nell’ottobre 2016. «Avevamo appena giocato la prima giornata di campionato», ricorda Bertini, come ricorda anche gli aiuti delle altre società: allenamenti con il MY Basket, l’ospitalità del Tigullio ed alcune amichevoli tra cui quella con il Busalla. «Poi ci siamo arrangiati con la palestra vicina all’ipercoop a Carasco ed alla Marchesani a Chiavari», ha rivelato Bertini, poiché «a Recco non esiste un’altra struttura».

«La palestra è del Comune e quindi la copertura è stata rimessa subito a posto», ha raccontato il coach, «grazie al riconoscimento della calamità naturale». Importante l’aiuto anche da parte dei familiari, che «si sono accollati le spese di viaggio a Santa Margherita e non hanno chiesto riduzione di quote». Risultati sorprendenti, visto che con «Under 18 e gli Under 20 abbiamo raggiunto i quarti di finale praticamente senza mai allenarci».

Un’impresa, quella di questa stagione, resa possibili poiché «il gruppo si è unito e responsabilizzato». «Lo scorso anno abbiamo rischiato di retrocedere praticamente con la stessa squadra», racconta, chiudendo con una sua idea sulla prossima avventura in Serie C Silver: «Sarà dura, il divario tecnico è notevole. Serviranno almeno due innesti. Vediamo cosa deciderà di fare la società».

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.