ESCLUSIVA LS – Giuseppe Contigiani di BasketMarche presenta la Virtus Civitanova

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

È giunto il momento di conoscere una delle tre avversarie del CUS Genova nella fase nazionale della Serie C Silver: dopo la presentazione di Battipaglia di coach Menduto e dell’Esperia Cagliari di coach Fioretto oggi è il turno della Virtus Civitanova di coach Rossi. Per fare ciò ecco un’analisi della squadra da parte di Giuseppe Contigiani, fondatore del sito di informazione sportiva BasketMarche:

Una squadra partita per vincere, non solo il campionato regionale, ma addirittura la fase nazionale. La Serie B è stato fin dal primo giorno l’obbiettivo della Virtus Civitanova, un campionato dal quale i civitanovesi mancano dalla stagione 2011/2012. E la compagine biancoazzurra fin qui non ha tradito le attese: dominatrice della fase regolare con un record di 24 vittorie e 4 sconfitte, nei Playoff si è sbarazzata prima del Loreto Pesaro con un secco 2-0, e poi del Pisaurum Pesaro sconfitto 2-1.

La squadra del presidente Mandorlini è stata affidata per il quinto anno consecutivo a coach Raffaele Rossi, che ha a disposizione un gruppo molto profondo nel quale abitualmente giocano 10 giocatori. La cabina di regia è stata affidata a Lorenzo Andreani, uno dei punti di forza dei Biancoazzurri come dimostrano i 14,8 punti di media fin qui realizzati. Al suo fianco troviamo i giovani Manuel Sbaffoni e Filippo Cognigni, entrambi classe 1997, entrambi cresciuti notevolmente nel corso della stagione. La batteria degli esterni è composta da Mario Tessitore, all’ottava stagione consecutiva con i civitanovesi; da Matteo Felicioni, ottimo tiratore da tre punti autore finora di oltre 8 punti a partita; e da Sergio Maddaloni, uno dei grandi acquisti della campagna acquisti estiva, arrivato da Senigallia dopo aver disputato diverse stagioni in Serie B Nazionale con medie realizzative quasi sempre in doppia cifra.

Il vero punto di forza della squadra civitanovese è però il reparto lunghi composto da Francesco Amoroso, una vita sui parquet di Serie A e Serie B, alla sua seconda stagione a Civitanova. Amoroso è il punto di riferimento della squadra di coach Rossi nonché il miglior marcatore della squadra con quasi 16 punti realizzati a partita. Al suo fianco nel quintetto baso troviamo Matteo Marinelli, autore di 12 punti a partita, arrivato a Civitanova in estate dopo diverse stagioni in Serie B con le maglie di Vasto, Senigallia, Bernalda, Ceglie e Firenze. Parte dalla panchina Marco Vallasciani, ala forte classe 1994, dotata di un tiro dalla lunga distanza molto affiabile. Nel mercato invernale è arrivato invece un altro elemento di grande esperienza come Rudy Diener, che si è integrato alla perfezione con i suoi nuovi compagni, completando ed allungando un reparto già molto affidabile.

Una squadra molto lunga e completa in ogni ruolo che sicuramente reciterà un ruolo molto importante nel Girone A.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.