SERIE C – Battipaglia: «Esordio migliore non poteva esserci, merito anche del lavoro difensivo»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Prima vittoria per Battipaglia di coach Menduto, capace di superare al PalaZauli l’Esperia Cagliari di coach Fioretto. La società campana ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:

Esordio migliore non poteva esserci, con il piglio di chi non vuole assolutamente smettere di sognare la Treofan Battipaglia fa il suo esordio nella Fase Interregionale con una vittoria ai danni dell’Esperia Cagliari.

Come spesso accade allo Zauli, anche questa volta la partenza dei biancoarancio è sparata. Quinta subito ingranata e 8 a 0 di parziale in appena cento secondi (5 punti per Esposito), ma con lo scorrere del cronometro toccherà però poi scalare qualche marcia. Anche quando Esposito spara dal perimetro la tripla del 13-6 al 7′. La Treofan, infatti, si fa notare per qualche strappo, ma mai per quello definitivo. Al 14’30” ci prova Ambrosano con un facile appoggio al tabellone che vale il +10 (25-15), ma al rientro dal time-out i sardi trovano due “bombe” in due azioni e tutto ritorna immediatamente come prima. Nel frattempo Confessore, Pedrazzini ed Orru devono fare i conti con i falli commessi, a metà secondo quarto sono già tre. Sette sono invece i punti di vantaggio che la Treofan riesce a riportare con sé nello spogliatoio in occasione della pausa più lunga. esposito

Ma in poco tempo tutto svanisce, bastano poco più di quattro minuti della ripresa a Cagliari per raggiungere di fatto la prima parità di serata: break di 7-0 con 4 punti fondamentali di Passa. Per coach Menduto è il momento di sfruttare un time-out, senza perdere troppo tempo. E la scelta ripaga, in pieno. Immediato contro-break di 7-3 che riaccende lo Zauli ma che estromette dai giochi Esposito fino al minuto trentadue. Ma tranquilli, al suo posto ecco Fabiano ed ecco anche i punti. Tanti. Indispensabili. Sette per la precisione, che trascinano la Treofan sul nuovo +11 a fine terzo quarto e soprattutto alla vittoria. Merito, neanche a dirlo, del solito lavoro difensivo di Battipaglia, mentre Cagliari non smette di litigare con i tiri liberi. 72-53 il finale e primi due punti conquistati.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.