
La Virtus Civitanova di coach Rossi vola in Serie B trionfando nello scontro diretto contro l’Esperia Cagliari di coach Fioretto, a cui non riesce l’impresa al PalaRisorgimento. La società sarda ha diffuso un’analisi della sfida:
Non riesce il miracolo all’Esperia Cagliari, che esce sconfitta dal campo della Rossella Civitanova Marche nell’ultimo turno della fase nazionale del campionato di Serie C Silver. Grazie al 92-68 ottenuto alla sirena finale i padroni di casa festeggiano infatti l’approdo in Serie B, mentre i granata devono accontentarsi della terza posizione finale alle spalle della Treofan Battipaglia. Un risultato comunque più che onorevole, giunto al termine di un percorso compiuto in costante crescendo.
LA GARA – Condannati a vincere con uno scarto nell’ordine delle 20 lunghezze per agguantare uno dei primi due posti nel girone, i cagliaritani partono col giusto piglio e al 10′ comandano con merito sul 27-31. Grazie a delle esecuzioni puntuali nella metà campo offensiva l’Esperia mantiene la testa dell’incontro anche per buona parte del secondo periodo, ma nel finale subisce un allungo da parte degli uomini di Rossi, che si presentano così negli spogliatoi sul +5 (52-47).
Nel secondo tempo tra i granata viene meno un pizzico di lucidità. La gara diventa tesa dal punto di vista agonistico, e dalla bagarre emerge la Virtus, che grazie ai canestri di Andreani e Vallasciani scava il solco fino a ottenere il successo finale sul 92-68.