GIOVANILI – Pegli femminile quinta in Italia alla sua prima partecipazione alle finali nazionali U14

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

È un risultato pazzesco quello delle giovani cestiste pegliesi di coach Torchia capaci, dopo aver dominato in Liguria, di conquistare un brillante quinto posto alle fasi nazionali di Bormio, non giungendo per un soffio alla semifinale. Ecco un resoconto della stagione.

Un gruppo solido di tredici ragazze, partite da un quartiere di appena 27 mila abitanti e protagoniste di questi ultimi tre anni di campionati giovanili. Nel 2014/15 era arrivato il successo nel Campionato Esordienti, 2015/16 quello in Under 13 e quest’anno un brillante Double, caratterizzato dalla vittoria in Under 13 e Under 14. Entrambe con un perentorio 2-0, entrambe ai danni dell’Academy La Spezia.

Così è arrivato il momento della prima avventura nazionale. Un’avventura cominciata con un girone di ferro in cui le pegliesi si sono ritrovate con VoloRosa Brindisi, San Raffaele Roma e San Salvatore Selargius. Tre compagini che tuttavia non hanno spaventato le liguri, capaci di imporsi con tre vittorie su tre incontri disputati.

Giunte ai quarti di finale nazionali, le Sharkers si sono trovate di fronte la Libertas Trieste. Una partita tiratissima che ha visto imporsi le friulane di sole tre lunghezze dopo due tempi supplementari (44-47). Smaltita la delusione (se di delusione comunque si possa parlare) le giovani pegliesi si sono rialzate e, superate Valdarno (40-37) e Virtus Zanè (37-46), hanno concluso la kermesse di Bormio con uno storico quinto posto.

Ecco l’elenco delle tredici giovani cestiste che hanno portato in alto il nome del Basket Pegli in Italia: Agata Praussello, Alessia Barberis, Arianna Ivaldi, Chiara Drago, Elisa Canale, Elisa Guidetti, Francesca Torchia, Giada Papiri, Laura Monachello, Linda Bruzzone, Marta Padula, Martina Opletal e Matilde Pini.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.