Chelsea e Arsenal a braccetto, Tottenham in piena crisi e timida ripresa del Palace

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© LONDRA ITALIA
Share

Pubblicato su Londra Italia nella rubrica London Clubs in data 30/11/2017.

PREMIER LEAGUE. Due londinesi nelle prime quattro nella classifica di Premier League, situate però nei due gradini più bassi: trattasi del Chelsea di Antonio Conte e dell’Arsenal di Arsène Wenger. Da un lato i Blues hanno riscattato il pareggio esterno contro il Liverpool con una vittoria di misura (1-0), ottenuta a Stamford Bridge contro lo Swansea di Paul Clement. La rete di Antonio Rüdiger, ex difensore della Roma, ha infatti mantenuto invariata la distanza dei suoi dal Manchester United i José Mourinho, fermo a tre lunghezze. Mai schierato nelle ultime quattro partite il terzino Matteo Darmian tra le fila dei Red Devils, mentre è giunto alla quinta presenza da titolare consecutiva il terzino Davide Zappacosta con gli West Londoners. Per quanto riguarda i Gunners, invece, rotonda vittoria contro l’Huddersfield di David Wagner (5-0). Protagonista l’attaccante francese Olivier Giroud, subentrato nella ripresa ed autore di una doppietta. Per entrambe le compagini il primo posto del Manchester City di Pep Guardiola resta comunque un miraggio: a undici lunghezze dai Blues e dodici dai Gunners.

Una sola vittoria nelle ultime cinque partite per il Tottenham di Mauricio Pochettino, sconfitto in settimana al King Power Stadium dal Leicester di Claude Puel (2-1). Due reti dei gemelli del goal Jamie Vardy e Riyad Mahrez hanno infatti permesso alla Foxes di prolungare la crisi degli Spurs, che ormai non ottengono i tre punti dal successo nel derby contro il Crystal Palace di inizio novembre. Pericolosissima la situazione delle altre due londinesi in Premier League, ovvero il West Ham di David Moyes e proprio le Eagles di Roy Hodgson, rispettivamente terzultima e ultima in classifica. I due cambi in panchina non sembrano infatti aver dato i risultati eccezionali. Hammers del titolarissimo Angelo Ogbonna surclassati dall’Everton del traghettatore David Unsworth (4-0), sotto i colpi di un Wayne Rooney particolarmente ispirato ed autore di una tripletta, con rete finale da dietro la linea di centrocampo. Palace in timida ripresa grazie ai quattro punti in tre partite, ottenuti nella vittoria contro lo Stoke City e nel recente pari a reti inviolate a Falmer Stadium contro il Brighton di Chris Hughton. Infine, in panchina nelle ultime due partite di Premier League l’attaccante Manolo Gabbiadini tra le fila del Southampton.

CHAMPIONSHIP. Punto importantissimo quello ottenuto dal Charlton di Karl Robinson a The Valley contro il Peterborough di Grant McCann nel recupero della dodicesima giornata. La rete in pieno recupero dell’attaccante Karlan Ahearne-Grant ha permesso infatti agli Addicks di conquistare il pareggio (2-2) contro una compagine, quella del Posh, che si trova al settimo posto a soli sei punti dai londinesi sesti, ultima posizione che garantisce virtualmente l’accesso ai Playoff.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.