PROMO – Red Basket: «Un vero peccato, sconfitta immeritata e ultimo minuti fatale»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Vittoria esterna per Rivarolo in Promozione, ottenuta al PalaGeirino contro la Red Basket di coach Brignoli. La società ovadese ha pubblicato per mezzo del suo sito ufficiale un’analisi della sfida:

Difficile capire se fosse più freddo fuori dal Palazzetto o dentro i cuori dei tanti tifosi, alla serena finale…

Il disperato tiro di Bulgarelli, uno dei migliori in campo, da 15 metri si infrangeva sul tabellone, condannando la Theresianer ad una sconfitta immeritata.

Una partita strana, non molto intelligibile, con tante facce.

Coach Brignoli ripropone il quintetto base classico: Andov Frisone Fantauzzo Bosic e Franza.

Ma i piani del coach saltano presto : Friso finisce il primo quarto con 8 punti ma anche ben 3 falli sul groppone…

Andov segna i 7 punti restanti contro una squadra che si dimostra sicuramente alla portata .

Il secondo quarto è molto interlocutorio : nonostante l’ingresso di un Villa caricatissimo e che resta in azione nonostante un caviglia disastrata, l’attacco non gira : c’è si la bomba di Fantauzzo che si mette a referto dopo 3 partite a secco, ma i soli 9 punti nel parziale sembrano già una sentenza.

All’inizio del terzo quarto gli ospiti pigiano sull’acceleratore, e coach Brignoli rischia il tutto per tutto : difesa press.

La mossa paga dividendi altissimi e punto su punto i biancorossi tornano sotto, con in grande evidenza Bosic che penetra la difesa del Rivarolo senza pietà.

Il meno 5 di inizio quarto non significa niente : l’inerzia è tutta biancorossa.

Ed infatti la Theresianer mette il muso avanti anche di tre punti .

L’allenatore ospite mette in campo tutti i veterani per cercare la rimonta : i nostri sono un po’ sulle ginocchia e Frisone gioca un po’ frenato dai 4 falli.

L’ultimo minuto è fatale : la buona sorte di una palla contesa a nostro favore su un tiraccio ospite incastratosi tra ferro e tabellone viene vanificato da un ulteriore possesso alternato su un’indecisione di Fantauzzo… il successivo canestro ospite porta gli avversari sopra di uno a meno di 11 secondi dalla fine.

C’è una rimessa : Andov tocca inavvertitamente la riga e l’arbitro molto fiscalmente ma in maniera corretta fischia.

Il tempo di due falli sistematici e il Rivarolo va in lunetta : dentro il primo , fuori deliberatamente il secondo per non dar tempo agli ovadesi si costruire qualcosa visto i time out sono finiti.

A tre secondi dalla fine il bravo Davide butta una preghiera da prima di metà campo, ma gli dei del basket guardano altrove…

Un vero peccato.

E cosi l’appuntamento con la vittoria al Gerino è ancora rimandato e speriamo che il nuovo anno sia un po’ più clemente…

Ora c’è un periodo di lavoro intenso per limare le imperfezioni in attacco, cercando di coinvolgere di più chi esce dalla panchina: il recupero di Torrielli è ancora senza date, e quindi bisognerà cercare anche un’alternativa al sesto uomo in casa Theresianer.

La società ovadese ha pubblicato anche il tabellino dei suoi ragazzi:

RED BASKET vs RIVAROLO 53-55
RED BASKET: Andov 14, Bosic 6, Bulgarelli 1, Fantauzzo 6, Franza 6, Frisone 18, Parodi, Ratto, Sardi, Villa 2. Coach: Brignoli.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.