F8 COPPA ITALIA – Brindisi straripante contro la Fortitudo: Happy Casa in finale

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Alla Vitrifrigo Arena va in scena la seconda semifinale delle Final Eight di Coppa Italia, in cui si affrontano Brindisi di coach Vitucci e Fortitudo Bologna di coach Martino. Terzultimo atto della kermesse di Pesaro 2020.

Avvio di partita che trasuda energia, sia dagli spalti sia dal parquet. Tifosi caldissimi e la prima a cavalcare l’onda è Brindisi, con un parziale di 6-0 avviato da Kelvin Martin, alimentato da un John Brown in grandissimo spolvero e chiuso da Darius Thompson. La Fortitudo cerca di arginare la verve degli avversari e colpisce prima con Henry Sims e poi con Pietro Aradori, il quale prova a trascinare i suoi con la sua grinta. Ma Brindisi non molla il colpo: parziale di 12-1 avviato dal gioco da tre punti su schiacciata di un Brown incontenibile (e che mostra i muscoli sotto la curva occupata dai suoi tifosi) e concluso dalla tripla del +12 da parte di Adrian Banks, l’uomo più atteso dopo i 37 punti ai quarti di finale. Daniele Cinciarini prova a suonare la carica ma la Fortitudo non riesce ad accelerare a dovere. Il quarto si chiude con il canestro allo scadere da parte di Rok Stipčević, annullato però dalla terna arbitrale dopo averlo visionato anche all’instant replay. Prima frazione dunque sul 23-12 per i pugliesi.

La sfida si riapre con il canestro di un mai domo Cinciarini, a cui risponde Raphaeil Gaspardo dall’arco. Brindisi inanella un parziale di 6-0 grazie al gioco da tre punti di capitan Banks ed alla tripla di Alessandro Zanelli, la quale porta la Happy Casa sul +16 (Bologna quindi doppiata) e costringe coach Martino a chiamare timeout. Tornata sul parquet la Effe va a segno con il suo capitano, Stefano Mancinelli, ma Brindisi risponde con la schiacciata a due mani del neo entrato Dominique Sutton, che vale di nuovo il +16. L’aggressività dei ragazzi di coach Vitucci sembra essere l’arma vincente nel secondo quarto, che vede i pugliesi spingere sull’acceleratore fino al +17 con la seconda bomba di Zanelli. Verso la fine della frazione l’Happy Casa raggiunge addirittura il +0 grazie ad una schiacciata a due mani in contropiede di Gaspardo, al canestro di Brown e al tiro libero su fallo tecnico di una nervosissima Fortitudo, con tanto di timeout di coach Martino a otto secondi dalla fine.

Cambia poco al rientro in campo: 7-0 di parziale per i pugliesi con un one man show: Brown esegue la schiacciata della serata per il +27, pochi istanti dopo l’arresto e tiro di capitan Banks. Coach Martino chiama i suoi a raccolta e l’unico che sembra crederci in questa fase è Matteo Fantinelli e così il capo allenatore della Effe effettua una serie di sostituzioni per cercare di cambiare qualcosa nell’inerzia della sfida. Lo specchio del nervosismo per i bolognesi è il fallo antisportivo di Mancinelli su un Thompson lanciato verso la retina: gioco da tre punti realizzato e +23 per i brindisini. Stipčević ed Edward Daniel provano a suonare la carica ma la partita è più che in salita per gli emiliani. Se poi si considera anche un quarto strabordante di Brown allora la salita diviene quasi insormontabile. Si va così all’ultima frazione sul +27 per Happy Casa.

Ultimo quarto di ordinaria amministrazione per Brindisi. Bologna non ha la forza né tantomeno vive una serata brillante al punto da pensare di provare a riaprirla. Gli uomini di coach Martino cercano solamente di limitare i danni grazie all’apporto di Martheen Leunen e l’Happy Casa non infierisce quanto potrebbe. La New Basket vola dunque in finale, nella quale affronterà la Reyer Venezia.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.