SERIE C/S – Coach Pansolin: «Prima partita sempre complicata, contento del risultato e della difesa»

Pansolin Giovanni 2022-01 CUS Genova Basket

Vittoria all’esordio per il CUS Genova Basket, capace di superare l’Ardita Juventus di Coach Chiesa. La società biancorossa ha diffuso una dichiarazione di Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari:

La prima partita della stagione è sempre complicata in quanto bisogna riprendere il ritmo, le abitudini, adattarsi a quella che è la situazione agonistica. La prova di ciò sono i risultati strani che accadono, non ultimo quello dello scorso anno nostro. Cosa delicata, soprattutto visto che affrontavamo la sfida senza il capitano Dufour, tuttora in viaggio di nozze. Sono contento del risultato perché abbiamo vinto una partita in trasferta e sono contento di come abbiamo difeso perché abbiamo superato Ardita facendole segnare meno di 50 punti. Sono consapevole che gli errori e le imperfezioni probabilmente si metteranno a posto. Come spesso accade di questi tempi abbiamo fatto fatica ad adattarci alle situazioni. Solitamente fatichiamo ad adattarci all’aggressività degli avversari. Ieri sera, oltre a non avere rapidità all’adattamento all’aggressività degli avversari, ci abbiamo messo moltissimo a prendere il ritmo in una partita costellata da un sacco di fischi. Tante interruzioni che hanno reso difficile giocare e prendere il ritmo. Quando siamo riusciti a distenderci nell’ultimo quarto abbiamo fatto canestro, cosa successa poco nei primi tre, e abbiamo avuto più precisione dalla lunetta, cosa che è stata il nostro tallone d’Achille negli stessi primi tre quarti. La prima partita è andata via, ora sotto con tutto il resto e già da domani cominciamo a lavorare su ciò che non ha funzionato bene.

About Matteo Calautti 213 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.