Recap del weekend cestistico ligure

FIP CR Liguria 2022-01

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Continuano i campionati di pallacanestro che vedono le squadre liguri impegnate. Dalla Serie C Silver, Serie D e Serie C femminile, sotto l’egida del Comitato Regionale Liguria della FIP, fino ai campionati nazionali e interregionali.

Torna alla vittoria l’Amatori Savona di Coach Dagliano (Pobozy 26, Salvestrini 13, Paleari 13). Le Biancorosse riescono ad avere la meglio della Pallacanestro Vigarano di Coach Borghi (Perini 18, Bocola 15) grazie a una super prestazione di Pobozy, centro polacca delle savonesi. Rinviata invece la sfida che avrebbe visto impegnata Cestistica Spezzina di Coach Corsolini contro le Panthers Roseto.

AMATORI SAVONA vs PALLACANESTRO VIGARANO 76-62
PANTHERS ROSETO vs CESTISTICA SPEZZINA *Rinviata*

Tre vittorie su tre sfide disputate dalle liguri nei campionati interregionali. Spicca la vittoria in Serie C Gold piemontese della Next Step Rapallo di Coach Bruno (Delibasic 30, Maksimovic 17), trascinata dal sempre ottimo Delibasic e vincente nella sfida del PalaCarrino contro la Pallacanestro Cirié di Coach Siclari (Orlando 18, Bacchini 14). Vittoriosa in trasferta in Serie C Gold toscana, invece, la Tarros La Spezia di Coach Scocchera (Vignali 26, Bolis 16) contro il Basket Altopascio di Coach Pistolesi (Mencherini 15, Nannipieri 14). Spezzini nel gruppo delle terze in classifica insieme a Prato e Quarrata, mentre Accademici terzi in classifica all’inseguimento di Serravalle e Collegno.

Successo interno in Serie B toscana per Academy La Spezia di Coach Bonanni (Morselli 18, Maiocchi 17) contro Le Mura Spring Lucca di Coach Biagi (Michelotti 11, Pellegrini 9). Spezzine attualmente quarte della classe dietro le due livornesi, Jolly e Pielle, e dietro Pontedera. Rinviata, infine, la sfida di Serie B piemontese tra il Basket Pegli di Coach Conte e la Beienaschese Basket.

BASKET ALTOPASCIO vs TARROS LA SPEZIA 67-79
NEXT STEP RAPALLO vs PALLACANESTRO CIRIÉ 111-89
ACADEMY LA SPEZIA vs LE MURA SPRING LUCCA 58-35
BEIENASCHESE BASKET vs BASKET PEGLI *Rinviata*

Con la capolista Pallacanestro Sestri di Coach Guida a riposo, spicca la sconfitta della seconda della classe. Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin (Dufour 20, Pampuro 17) cade infatti in Via Allende al cospetto della Virtus Genova di Coach Caorsi (Vavassori 21, D’Annunzio 19), giunta così alla seconda vittoria in campionato. Ne approfitta il Tigullio Sport Team di Coach Macchiavello (Matthews 22, Mariani 10), prima inseguitrice dei Cussini e vincente in casa contro il Basket Loano di Coach Taverna (Bussone 14, Martino 13).

In scia il Basket Pegli di Coach Conforti (Nicoletti 16, Zaio A. 11, Schiano 11), giunto alla quarta vittoria consecutiva, striscia positiva più lunga dopo quella di Sestri. Arancioblù vittorioso nel loro PalaCorradi contro il Cogoleto Basket di Coach Robello (Patroni 14, Pelegi 13, Bruzzone C. 13), giunto alla terza sconfitta consecutiva. Terza vittoria di fila invece per il MY Basket Genova di Coach Innocenti (Zito 21, Giacomini 16), uscito vittorioso dal pirotecnico confronto del PalaFigoi contro l’Auxilium Basket di Coach Pezzi (Castello 22, Costacurta 18). Infine, vittoria rotonda per la Pallacanestro Vado di Coach Saltarelli (Mbeledogu 19, Bertolotti 11) al Geodetico contro un’Ardita Juventus di Coach Chiesa (Micali 21, Lotti 7, Dallorso 7) ancora a secco in campionato.

VIRTUS GENOVA vs CUS GENOVA BASKET 85-84 d.t.s.
TIGULLIO SPORT TEAM vs BASKET LOANO 65-61
BASKET PEGLI vs COGOLETO BASKET 75-67
PALLACANESTRO VADO vs ARDITA JUVENTUS 90-53
MY BASKET GENOVA vs AUXILIUM BASKET 93-89

Con la penalizzazione di tre punti inflitta ai danni del New Basket Ponente cambiano le gerarchie nella classifica di Serie D. La nuova coppia di testa al momento è composta dal Basket Follo di Coach Toffi e dall’Aurora Chiavari di Coach Marenco. Da un lato gli spezzini (Pizzanelli 21, Cima 13) cadono in casa contro il Basket Ospedaletti di Coach Lupi (Colombo 30, Zunino 17), con gli Orange in netta ripresa e protagonisti della striscia attiva più lunga grazie alle quattro vittorie di fila. Vittoria invece per i chiavaresi (Enoyoze 24, Folli 17) nel Friday Night Game, nonché derby levantino, contro il Valpetronio Basket di Coach Callea (Calzolari 21, Diakite 17).

Vince in trasferta il New Basket Ponente di Coach Accinelli (Revetria 20, Mola 11), attualmente terzo vista la penalizzazione. Alassini capaci di espugnare il campo del Villaggio Sport di Coach Annigoni (Toschi 20, Magagnotti 13). Infine, primo successo in campionato per la Gino Landini di Coach Pedrini (Santacroce 13, Benevelli 11), vittoriosa in casa contro la BVC Sanremo di Coach Deda (Tacconi Dav. 25, Deda 10).

VALPETRONIO BASKET vs AURORA CHIAVARI 66-73
GINO LANDINI vs BVC SANREMO 69-60
VILLAGGIO SPORT vs NEW BASKET PONENTE 56-61
BASKET FOLLO vs BASKET OSPEDALETTI 58-86

Continua la marcia della Polysport Lavagna di Coach Bernardello (Aldrighetti 22, Comunello 10). Levantine vittoriose in casa contro la Cestistica Spezzina di Coach Oliveri (Caliciuli S. 16, Corso 9) e saldamente al comando della classifica. Prima gioia in campionato, invece, per l’Ardita Juventus di Coach Giacobbe (Papiri 19, Zappia 10), trascinata da una Papiri in grande spolvero contro il New Basket Ponente di Coach Accinelli (Quercia 24, Siccardo B. 12). Riposava l’Alcione Rapallo di Coach Orio.

NEW BASKET PONENTE vs POLYSPORT LAVAGNA 35-85
CESTISTICA SAVONESE vs ALCIONE RAPALLO 65-47

About Matteo Calautti 301 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.