Comunicato stampa diffuso dalla societĂ .
Comincia con una vittoria la stagione del CUS Genova Basket in Serie C Silver. Due punti ottenuti in uno dei grandi classici degli ultimi anni di Serie C Silver: il derby contro l’Ardita Juventus di Coach Chiesa. Una sfida equilibrata nei primi tre quarti, in cui i Biancorossi chiudono sul +2. Nell’ultima frazione l’allungo decisivo, con cui gli Universitari fanno definitivamente loro la posta in palio nonostante l’assenza di Capitan Dufour, in viaggio di nozze.
Questo il commento di Davide Ferraro, centro dei Biancorossi, diffuso dalla societĂ :
La prima partita di campionato è sempre difficile da giocare perché bisogna rompere il ghiaccio e ritrovare le dinamiche di gruppo dell’anno precedente. I nostri avversari erano pronti fisicamente e molto aggressivi, capaci di metterci da subito in difficoltà . Grazie a un ottimo ultimo quarto e al solito lavoro di squadra, che ci contraddistingue, siamo riusciti a portare a casa i due punti.
Questo il commento di Matteo Micali, top scorer dei nerviesi, ai microfoni di Liguria a Spicchi:
La partita è stata complicata fin dall’inizio, sebbene nei primi due periodi siamo riusciti a rimanere aggrappati al punteggio. Negli ultimi minuti del terzo quarto e per tutto l’ultimo abbiamo sofferto molto la difesa tattica degli avversari. Nonostante ciò, mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, sopratutto l’intensità dimostrata in difesa. Manca ancora lucidità in attacco, ma questo credo si risolverà con il tempo.
Questo il commento di Giovanni Pansolin, coach dei Biancorossi, diffuso dalla societĂ
La prima partita della stagione è sempre complicata in quanto bisogna riprendere il ritmo, le abitudini, adattarsi a quella che è la situazione agonistica. La prova di ciò sono i risultati strani che accadono, non ultimo quello dello scorso anno nostro. Cosa delicata, soprattutto visto che affrontavamo la sfida senza il capitano Dufour, tuttora in viaggio di nozze. Sono contento del risultato perché abbiamo vinto una partita in trasferta e sono contento di come abbiamo difeso perché abbiamo superato Ardita facendole segnare meno di 50 punti. Sono consapevole che gli errori e le imperfezioni probabilmente si metteranno a posto. Come spesso accade di questi tempi abbiamo fatto fatica ad adattarci alle situazioni. Solitamente fatichiamo ad adattarci all’aggressività degli avversari. Ieri sera, oltre a non avere rapidità all’adattamento all’aggressività degli avversari, ci abbiamo messo moltissimo a prendere il ritmo in una partita costellata da un sacco di fischi. Tante interruzioni che hanno reso difficile giocare e prendere il ritmo. Quando siamo riusciti a distenderci nell’ultimo quarto abbiamo fatto canestro, cosa successa poco nei primi tre, e abbiamo avuto più precisione dalla lunetta, cosa che è stata il nostro tallone d’Achille negli stessi primi tre quarti. La prima partita è andata via, ora sotto con tutto il resto e già da domani cominciamo a lavorare su ciò che non ha funzionato bene.
SERIE C SILVER
ARDITA JUVENTUS vs CUS GENOVA 49-61 (15-13; 27-30; 41-43)
ARDITA JUVENTUS: Lotti 8, Carena 4, Micali 17, Franconi 2, Mancini M., Borghini 5, Brocca 8, Dallorso 2, Mancini P., Carbonaro, Callo, Demarte 3. Coach: Chiesa.
CUS GENOVA: Pasqualetto 8, Vallefuoco 11, Esposito, Pampuro 2, Sommariva 12, Ferraro 13, Casucci 4, Grandeaux, De Censi 3, Scibilia, Cassanello 7, Ricci 1. Coach: Pansolin. Assistente: Taverna.
Be the first to comment