⚽ | D | Ottimo Ligorna ma pari con il Casale

Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dal Ligorna.

Termina a reti inviolate la sfida di Serie D tra il Ligorna di Mister Roselli e il Casale di Mister Sesia. Biancoblù autori di una prestazione di livello contro una delle protagoniste designate di questo campionato. Molte le occasioni create dai genovesi senza però riuscire a bucare la porta difesa da Guerci. La partita termina così con un punto per parte.

Il Ligorna scende in campo determinato e fa sentire la sua verve offensiva fin dai primi minuti. Sono due le occasioni chiave per i Biancoblù nel primo tempo, entrambe capitate tra i piedi di Donaggio. Al 18′ ci prova su calcio di punizione ma Guerci devia a lato, mentre al 35′ si invola a campo aperto, calciando dal limite dell’area con l’estremo difensore che salva ancora. Unica occasione ospite negli ultimi minuti del primo tempo, con Mesina che incrocia dando solo l’illusione della rete.

La seconda frazione si apre con un’occasione biancoblù, questa volta tra i piedi di Gualtieri, servito di Di Masi, con il portiere che devia e la difesa che salva. Al 50′ è Giacchino a tentare dal limite, ma Atzori blocca agilmente. Ancora Ligorna, che insiste alla ricerca della rete del vantaggio. Al 69′ Donaggio si inserisce su assist di Gualtieri, ma la conclusione non impensierisce Guerci. Al 78′ il direttore di gara espelle Tassotti per un contatto con un giocatore avversario, allontanando anche Mister Roselli per proteste. Negli ultimi minuti, nonostante l’inferiorità numerica, il Ligorna rischia la rete della vittoria con Brunozzi, subentrato da poco e fermato dal portiere in area. Dopo sette minuti di recupero cala il sipario sulla sfida, terminata a reti inviolate.

Questo il commento di Giorgio Roselli, allenatore dei Biancoblù:

Ho visto tutte le partite del Casale. Parliamo di una squadra forte con giocatori forti e un allenatore bravo, che tra l’altro è stato un mio giocatore. Onestamente hanno un ritmo e un gioco più sull’uomo che sugli spazi. Questo ci ha un po’ agevolato e a fine partita mi sono perfino emozionato negli spogliatoi. Una partita come questa di una mia squadra non la vedevo da tanto. Fare quattro/cinque occasioni nette contro il Casale senza subirne nemmeno una, anche in dieci, è qualcosa che mi rende contentissimo. Sia chi gioca dall’inizio sia chi entra non dà il 100%, bensì dà di più e per un allenatore è una grande soddisfazione. Sappiamo di avere una squadra di un certo tipo e possiamo fare solo che meglio. Il bilancio fin qui è ottimo. Se contiamo le situazioni sicuramente abbiamo perso qualche punto ma fa parte del calcio. Mi interessa la disponibilità dei ragazzi e quello che stanno imparando. Abbiamo qualche giocatore a cui sto tirando il collo come minutaggio ma con questo spirito andiamo a Chieri a giocarci la partita.

SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs CASALE 0-0
LIGORNA:
Atzori, Gualtieri, Scannapieco, Baciglaupo, Di Masi (80′ Dellepiane), Damonte, Silvestri, Cericola (66′ Brunozzi), Donaggio (90′ Mancini), Tassotti, Garbarino A. A dispozione: Caruso, Lipani, Orlando, Mancini, Paggini, Dellepiane, Brunozzi, Gerbino, Maresca. Mister: Roselli.
CASALE:
Guerci, Carbonieri, Rossi (68′ Perez), Marchetti, Mesina, Rossini, Sparacello, Lacava (97′ Florio), Nouri (87′ Intinacelli), Simonetta, Giacchino (72′ Diagne). A disposizione: Calzetta, D’Ancora, Perez, Barbagiovanni, Tobia, Gianola, Florio, Intinacelli, Diagne. Mister: Sesia.
ESPULSI:
79′ Tassotti, 79′ Roselli.
ARBITRO:
Nuckchedy di Caltanissetta

About Matteo Calautti 8 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*